Creare pallet di taniche di plastica è molto più semplice se hai uno strumento come Octopus di Vuototecnica in grado di adattarsi ogni tipologia di contenitore.

Come potete notare dal video, in questo caso specifico, su un robot Kuka per la realizzazione di pallet è stata montata una barra Octopus BO12120XE dotata di valvole autoescludenti, capaci di concentrare il vuoto soltanto nella zona di presa di gomma spugna che viene a contatto con le taniche.

Rispetto ai sistemi di presa della concorrenza, il fatto di poter autoescludere le aree non in contatto con gli oggetti da movimentare permette all’Octopus di Vuototecnica di lavorare in tutte le posizioni (come nel caso applicativo qui presentato, in verticale, ma anche sottosopra rispetto al piano) e su tutti i materiali, persino sulla plastica preformata, con superficie irregolare, che talvolta può risultare scivolosa.

Un vantaggio ulteriore è l’estrema sensibilità di Octopus alla precisione di presa e rilascio. Come vedete nel filmato, le taniche vengono prelevate e poi posizionate sui giusti pallet in maniera stabile e perfettamente in linea.

Per concludere in bellezza, le valvole autoescludenti, in mancanza dell’oggetto da prendere o di una presa difettosa della gomma spugnosa, chiudono automaticamente l’aspirazione, impedendo l’abbassamento del grado di vuoto sui rimanenti fori in presa, a tutto vantaggio del risparmio energetico.

Per saperne di più e includere Octopus nelle vostre applicazioni, contattate i progettisti Vuototecnica su www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.