Per la conservazione di salumi e carne confezionati, nel settore alimentare in genere vengono aggiunti additivi chimici in quantità tali da garantire la protezione da agenti patogeni e il mantenimento del colore.

La Commissione europea ha di recente approvato un nuovo regolamento che andrà a ridurre di circa il venti percento i limiti consentiti per l’utilizzo di nitriti (E249 e E250) e nitrati (E251 e E252). Pare infatti che questi additivi abbiano la potenzialità di modificarsi in nitrosammine, sostanze ritenute cancerogene.

Il settore alimentare avrà tempo un paio d’anni, fino al 2025, per adeguarsi alle nuove disposizioni e cercare di equilibrare le necessità di conservazione alla qualità dei prodotti. Si tratta quindi di trovare alternative valide e meno dannose ai vecchi metodi.  

Un buon modo per conservare gli alimenti e un’alternativa agli additivi per alcune categorie di prodotti potrebbe essere l’utilizzo del sottovuoto, tecnica che elimina l’aria dagli alimenti mantenendo così le caratteristiche gustative, organolettiche ed estetiche.

Da sempre Vuototecnica lavora fianco a fianco dei produttori del settore fornendo test sottovuoto, generatori di vuoto e altre soluzioni.

Per saperne di più: www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.