Si è molto parlato del packaging dei prodotti alimentari in virtù delle nuove disposizioni europee in materia di confezioni per eliminare il più possibile la plastica inquinante.

Lo stesso vale per i liquidi, per i quali sembrano destare sempre maggiore interesse il riuso e il vuoto a rendere. L’obiettivo europeo è ridurre i rifiuti del 15% pro capite per ogni Paese entro il 2040.

C’è però un limite ancora precedente, fissato al 2030: il 20% delle vendite di bevande take-away dovrà essere servito in imballaggi riutilizzabili o nei contenitori dei clienti, percentuale che dovrà alzarsi fino all’80% nel 2040.

Del resto i consumatori diventano sempre più consapevoli e dove possono o credono cercano di limitare le confezioni in plastica: pare che nel corso dell’ultimo anno il 65% delle famiglie italiane abbia acquistato un prodotto perché aveva un packaging sostenibile e che il 19% abbia smesso di acquistarne uno perché la confezione non era considerata sostenibile.

È chiaro che tali rivolgimenti avranno un impatto anche sulle produzioni e sulle logistiche. Ecco perché Vuototecnica, sempre attenta alle tendenze di mercato e alla sostenibilità, ha lavorato a una speciale applicazione del proprio prodotto di punta, il sistema a depressione Octopus dotato di piani di presa serie PH e P2H, per la pallettizzazione e de-pallettizzazione di barattoli vuoti e aperti, di vetro o di altro materiale.

Se per altri dispositivi di presa l’incavo dei barattoli potrebbe rendere difficoltosa l’operazione, con Octopus l’affidabilità della tenuta e la totale immobilità dei barattoli sono assicurate.

Un plus è che la nota flessibilità di Octopus permette di prendere giare di differenti diametri d’imbocco senza dover modificare la piastra di presa.

Per visualizzare i disegni tecnici potete scaricare i CAD 3D online su TraceParts o contattare i progettisti di Vuototecnica su www.vuototecnica.net.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.