Il pane e i prodotti da forno sono alimenti molto apprezzati per il loro gusto, la loro fragranza e la loro sofficità. Tuttavia, queste qualità tendono a deteriorarsi nel tempo, a causa di fenomeni come il raffermamento, la perdita di umidità e di aromi, e lo sviluppo di muffe.

Per conservare il pane e i prodotti da forno più a lungo, mantenendo il loro aspetto e il loro sapore, si possono utilizzare diverse tecniche, tra cui il raffreddamento a vuoto.

Il raffreddamento a vuoto consiste nel sottoporre il prodotto da forno, appena sfornato, a una bassa pressione, in modo da abbassare la temperatura di evaporazione dell’acqua e favorire il raffreddamento rapido. Questo processo ha diversi vantaggi:

  • Preserva la crosta e la mollica del prodotto, evitando la redistribuzione dell’umidità che causa il raffermamento e la perdita di croccantezza.
  • Riduce il rischio di contaminazione microbica, in quanto il vuoto elimina l’ossigeno e rallenta la crescita dei batteri e delle muffe.
  • Conserva gli aromi e i profumi del prodotto, in quanto il vuoto impedisce la volatilizzazione delle sostanze aromatiche.
  • Migliora la shelf life del prodotto, in quanto il vuoto prolunga la durata di conservazione a temperatura ambiente o in frigorifero.

Il raffreddamento a vuoto può essere applicato a diversi tipi di prodotti da forno, come pane, brioches, croissant, torte, biscotti, ecc., e può essere anche combinato con altre tecniche, come la surgelazione o il confezionamento sottovuoto, per ottenere una conservazione ancora più efficace e duratura.

Qui sul blog puoi trovare altri articoli interessanti sull’utilizzo del vuoto in ambito alimentare.

Per contattare l’ufficio tecnico Vuototecnica: www.vuototecnica.net.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.