Per progettare i sistemi di presa con il vuoto, bisogna considerare che diverse applicazioni prevedono diverse soluzioni, pare scontato; ma se si vuole fare un utilizzo efficiente dell’energia e limitare i costi di progettazione e manutenzione, oltre a ottenere un sistema efficiente, il dimensionamento e la scelta delle ventose contano più di tutto.

A contatto con superfici lisce come il vetro o le lamiere, è semplice valutarne la grandezza, dal momento che le perdite saranno minime.

Una volta determinato il fattore sicurezza, se si scelgono ventose di dimensioni inferiori a quelle utili si mette a rischio il sistema o nel migliore dei casi il progetto non funziona. Ventose più grandi del necessario invece portano un inutile spreco e costi aggiuntivi. È intuitivo.

La situazione però si complica quando bisogna prendere prodotti con superfici irregolari o porose, come sacchetti, scatole e confezioni: il dimensionamento delle ventose diventa più complesso, perché non è possibile avere una tenuta del tutto perfetta. La perdita riduce la pressione e la forza di presa.

Tendenzialmente le ventose di diametro maggiore hanno labbra più spesse che non sigillano bene su superfici irregolari rispetto a ventose più piccole con labbra più sottili. Sembra contro-intuitivo perché le coppe di diametro maggiore possono teoricamente fornire una maggiore capacità di presa, il problema però lo creano, appunto, le perdite.

Contenerle scegliendo il materiale più adatto alla presa è la scelta migliore. In questo caso si penserà al diametro soltanto in seguito.

Infine, per risolvere il problema c’è chi pensa che una pompa di maggiore portata possa compensare e permettere di raggiungere un livello di vuoto più elevato, ma così facendo oltre ad aumentare il costo diretto della pompa aumentano anche il consumo energetico e l’ingombro. Ecco perché è uno stratagemma da mettere in conto soltanto se veramente necessario. Usereste mai un escavatore per raccogliere un singolo sasso?

L’individuazione della ventosa più adatta è fondamentale e determina anche la misura degli altri componenti e l’efficienza delle applicazioni.

Per trovare la ventosa più adatta: www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.