I sistemi di presa a vuoto sono utilizzati nell’industria del legno principalmente per il pick & place e per la creazione e il mantenimento del vuoto quando si tratta di lavorare e trasformare il materiale da segheria.

Gli item da movimentare possono essere di varie forme e dimensioni a seconda del livello di lavorazione; le caratteristiche della superficie su cui le ventose devono fare tenuta cambiano di conseguenza.

Ecco perché le coppe devono essere dimensionate correttamente, ma soprattutto il loro materiale deve essere scelto in modo oculato perché duri nel tempo, non lasci segni in determinate applicazioni e garantisca una buona tenuta.

Ci sono degli accorgimenti tecnici per migliorare i processi di lavorazione del legno nelle falegnamerie e in generale nel settore del legno.

I sensori di vuoto, per esempio, possono essere utili per rilevare la presenza dei pezzi e la tenuta uniforme delle ventose; un contro-soffio pneumatico può essere utilizzato per garantire un rilascio più rapido del prodotto e per eliminare la polvere e i trucioli prima che le coppe entrino in contatto con il legno o in seguito alla lavorazione dei pezzi. In questo modo si favorisce la tenuta e, tra l’altro, si evita che residui entrino nel sistema aspirante garantendone la durata nel tempo. Per disimpilare pannelli MDF o in truciolato, si possono creare lame d’aria tra i fogli o scegliere ventose appositamente pensate per sfogliare. Bisogna però avere un partner di progettazione in grado di gestire le diverse esigenze applicative a valutare in maniera universale l’ambiente di lavoro e le problematiche.

Grazie a Vuototecnica, è possibile configurare la soluzione di presa più adatta, in maniera personalizzata, con un gran risparmio di tempo e di energia.

Per le fasi più avanzate di lavorazione del legno, i tecnici Vuototecnica possono progettare un sistema di movimentazione dei pezzi dei mobili che non lasci impronte né causi danni: per esempio, con ventose in gomma spugna, capaci di trattare pezzi con superfici disomogenee, come nel caso delle ante che presentano grandi aperture per i vetri e telai o dei piallacci sottili, molto delicati da trasportare.

Per saperne di più e valutare la soluzione più adatta, contattate i progettisti Vuototecnica sul sito www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.