Dal 9 al 12 gennaio 2024 si è svolto a Las Vegas il Ces, il Consumer electronics show, la fiera che ogni anno riunisce la comunità tecnologica mondiale. Migliaia di aziende hanno presentato i loro progetti e le innovazioni. Tra le novità più interessanti, spiccano quelle legate al mondo dell’automotive, della salute, della domotica e dell’intelligenza artificiale.

Nel campo dell’automotive, sono state presentate diverse soluzioni per la mobilità del futuro, come le auto elettriche, i caricatori robot, le roulotte autosostenibili, i mezzi da lavoro automatizzati e le imbarcazioni intelligenti in grado di attraccare in autonomia. Tra i protagonisti, marchi come Mercedes-Benz, Kia, Honda, Hyundai, Segway e Weber. Mercedes-Benz ha presentato il nuovo MBUX, l’assistente digitale e vocale che offre un’interazione empatica e personalizzata con il guidatore. Kia ha mostrato cinque concept car elettriche che anticipano i modelli che lancerà entro il 2025. Honda ha annunciato una gamma elettrica che sarà propedeutica al lancio di altri 30 modelli entro il 2030, in collaborazione con Sony. Hyundai ha puntato sull’idrogeno e ha presentato una soluzione per la transizione energetica che unisce la mobilità con il riciclo, trasformando i rifiuti plastici in idrogeno pulito. Segway ha svelato le innovative e-bike Xafari e Xyber, pioniere della nuova era della mobilità sostenibile e interattiva.

In merito alla salute, si sono visti diversi dispositivi che sfruttano l’intelligenza artificiale per offrire un checkup completo e una migliore qualità della vita. Tra i prodotti più curiosi, BeamO, un dispositivo lanciato dalla francese Whitings che può monitorare il livello di ossigeno nel sangue, misurare la febbre, fare un elettrocardiogramma e funge anche da stetoscopio digitale. I risultati sono inviati all’app e sono condivisibili con il proprio medico. Un altro esempio sono gli occhiali in grado di migliorare l’udito di chi li porta.

Per la domotica, sono state pensate soluzioni per rendere la casa più intelligente, sicura e confortevole, grazie alla connessione tra gli elettrodomestici e le piattaforme digitali. Tra le novità più sorprendenti, il televisore OLED trasparente wireless di LG, il primo al mondo, che quando è acceso sembra una tv quasi normale, ma quando è spento è trasparente e può anche visualizzare contenuti permettendo a chi è davanti di vedere cosa c’è dietro. Un altro esempio è il frigorifero Family Hub di Samsung, che ha uno schermo touch da 21,5 pollici che permette di gestire le scorte di cibo, fare la spesa online, guardare video, ascoltare musica e comunicare con i familiari.

Per quello che riguarda l’intelligenza artificiale, hanno catturato l’attenzione robot futuristici che possono svolgere molte funzioni, come assistere le persone, intrattenere, educare, sorvegliare e pulire. Tra i robot più simpatici, Moflin, un animaletto peloso che emette versi e si muove in base al suo umore e alle sue emozioni, e che può interagire con il proprietario. Più seria è Ballie di Samsung, una palla gialla che segue il suo padrone per tutta la casa e lo aiuta nelle faccende domestiche, come accendere le luci, regolare la temperatura, controllare le telecamere di sicurezza e attivare gli elettrodomestici.

Questi sono solo alcuni esempi di come il Ces di Las Vegas sia stata una vetrina sul futuro della tecnologia, mostrando le possibilità e le sfide che ci attendono in diversi ambiti della vita quotidiana. Il Ces ha dimostrato anche come la tecnologia sia sempre più connessa, interattiva e personalizzata, in grado di offrire soluzioni su misura per le esigenze e le preferenze di ogni utente.

www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.