Presa di praline di cioccolato con compensazione automatica delle differenti altezze

0
2399

In questo video presentiamo il pick&place robotizzato di praline di cioccolato realizzato da un nostro cliente.

È stata riscontrata, con questa applicazione, un’efficienza prima non raggiungibile, grazie all’utilizzo di cilindri a vuoto Vuototecnica, per la presa e il rilascio ad altissima frequenza.

La soddisfazione del cliente risiede, prima di tutto, nella possibilità di centrare in maniera perfetta i contenitori preformati delle confezioni di cioccolatini, con una presa stabile anche a una velocità molto elevata, come potete vedere.

Non dimentichiamo però anche i vantaggi accessori che i cilindri Vuototecnica possono garantire, come ad esempio, la durata nel tempo dei componenti e la facile manutenzione. I cilindri sono infatti in alluminio anodizzato con boccola per lo scorrimento dello stelo in tecnopolimero autolubrificante.

cilindri-a-vuotoIl funzionamento dei cilindri è semplice. Essi sono provvisti di una camera anteriore in vuoto e una camera posteriore a pressione atmosferica. Più alta è la differenza di pressione tra le due camere, maggiore è la spinta del pistone e la corsa in uscita dello stelo con la ventosa.

Non appena la ventosa fa tenuta di presa sulla pralina, lo stelo anti-rotativo collegato al pistone ritorna repentinamente nella posizione iniziale, perché il ciclo si ripeta.

I cilindri a vuoto Vuototecnica sono pertanto apprezzati dagli integratori di robot delta proprio per essere in grado di compensare in modo automatico le differenti altezze delle praline da prelevare; funzione fondamentale per chi deve prelevare piccoli oggetti nel minor tempo possibile.

In questo caso specifico i cilindri a vuoto sono stati equipaggiati con ventose Vuototecnica in silicone FDA conformi al settore alimentare e studiate per l’adattamento all’irregolarità superficiale delle praline.

Per conoscere i cilindri a vuoto e le altre applicazioni Vuototecnica, scarica il catalogo su www.vuototecnica.net

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.