Sfogliando il catalogo di Vuototecnica è difficile non imbattersi in prodotti che non siano in qualche modo attenti alla sostenibilità. Già di per sé l’uso del vuoto si accosta a un approccio green, ma questo non vuol dire non si debba perseguire la strada del miglioramento continuo. 

Per risparmiare ulteriormente aria compressa ed energia, Vuototecnica ha progettato una nuova soluzione integrata, l’unità Vacumanager: concentrato di innovazione ed efficienza, vero e proprio manager per il vuoto.

Le unità Vacuumanager serie VM sono circuiti integrati, elettro-pneumatici, nati per l’alimentazione e la gestione di generatori di vuoto singolo stadio e multistadio (dotati di valvola di ritegno). Queste unità racchiudono in un corpo/distributore (ricavato dal pieno dell’alluminio e anodizzato): un vacuostato digitale con display, una valvola di alimentazione per aria compressa, una valvola di contro-soffio, un regolatore di flusso per la valvola di contro-soffio.

Si tratta di fatto di circuiti elettropneumatici di comando che comprendono tutti i componenti per la generazione del vuoto e del contro-soffio in un impianto di manipolazione dotato di ventose e alimentato da generatori di vuoto pneumatici.

Il sistema Vacumanager in questo scenario è in grado di gestire, con una elettrovalvola, il corretto flusso di portata d’alimentazione dell’aria compressa, ai generatori di vuoto pneumatici, che alimentano ad esempio una mano di presa a ventose.

La seconda elettrovalvola pneumatica, montata a bordo delle unità VM, gestisce invece il contro-soffio sul collettore di distribuzione vuoto alle ventose, facilitando di fatto la velocità di rilascio e la pulizia del sistema di presa in ambienti polverosi. Un contro-soffio modulabile in capacità di portata grazie al regolatore di flusso manuale, integrato nel Vacumanager stesso.

In abbinamento ai cavi Energy saving di Vuototecnica (codice 00 15 202 e 00 15 203), il Vacumanager  rappresenta la miglior soluzione in termini di efficientamento energetico, in quanto limita il consumo dell’aria compressa che alimenta i generatori di vuoto pneumatici al tempo strettamente necessario per lo svuotamento delle coppe delle ventose.

Per saperne di più, è possibile contattare i tecnici Vuototecnica su www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.