Il settore agroalimentare è stato tra i pochissimi che nel 2020 hanno dimostrato una certa resilienza, in controtendenza rispetto al crollo generale del fatturato dell’industria, che si attesta al 11,5% nel 2020 (il dato peggiore dal 2009). Lo rende noto Coldiretti, sulla base delle analisi dell’Istat.

Nonostante la ristorazione e gli agroturismi abbiano sofferto le continue chiusure e le regole del distanziamento, il comparto alimentare ha tenuto, e questo è stato possibile anche grazie all’export, che ha fatto segnare un record storico di 46,1 miliardi con una crescita del 1,4%

La Coldiretti afferma che il settore si configura di fatto come «la prima ricchezza del Paese». La Germania traina questa forza importando prodotti italiani per un 5,5% in più, seguono, a ruota, gli Stati Uniti (+5,2%).

Il presidente della ColdirettiEttore Prandini ha inoltre sottolineato che nell’agroalimentare entro i prossimi dieci anni si potrebbero creare crearenuovi posti di lavoro, circa un milione, se l’agricoltura si indirizzerà verso il green e il digitale.

La dichiarazione di Prandini è piena di progetti e speranze: «Digitalizzazione delle campagne, foreste urbane per mitigare l’inquinamento e smog in città, invasi nelle aree interne per risparmiare l’acqua, chimica verde e bioenergie per contrastare i cambiamenti climatici ed interventi specifici nei settori deficitari ed in difficoltà, dai cereali all’allevamento fino all’olio di oliva, sono alcuni dei progetti strategici cantierabili elaborati dalla Coldiretti per la crescita sostenibile del Paese».

Una rivoluzione tecnologica che dovrà passare necessariamente da una rete di fornitori e produttori che abbiano come focus la sostenibilità energetica e a cuore l’impatto ambientale.

Vuototecnica si inserisce in questa schiera di aziende interessate all’evoluzione del green, lavorando ormai da più di 40 anni fianco a fianco con le industrie del settore per fornire soluzioni di presa e generazione di vuoto. L’obiettivo è sempre stato: fasi di lavoro green, efficienti e all’avanguardia. Qui sul blog potete navigare nella categoria “alimentare” per scoprire le ultime applicazioni e verificare con i vostri occhi.

Il vuoto è la miglior scelta per il futuro.

www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.