La produzione di formaggio e la lavorazione del latte sono antiche arti, risalgono all’inizio della civiltà umana, ma con il tempo, soprattutto per produrre prodotti alimentari a lunga conservazione e dal sapore intatto, la tecnologia del vuoto è venuta in ausilio ricoprendo un’ampia varietà di compiti.

Tra le fasi di lavorazione del formaggio ci sono ad esempio l’evaporazione dell’acqua e del siero di latte in eccesso, processi che le pompe e i sistemi per vuoto Vuototecnica favoriscono, senza seccare i prodotti, come invece può avvenire utilizzando l’aria, e la compressione della cagliata nei contenitori, altro lavoro per cui una pompa per vuoto Vuototecnica può venire utile.

Infine, prima di approdare alla grande distribuzione, i prodotti caseari vengono imbustati e sigillati. E per il confezionamento, la sigillatura, il trasporto è necessario il vuoto: delle ventose che spostino i vari pezzi senza contaminarli o rovinare le confezioni e le superfici, dei sistemi di test del vuoto per verificare la tenuta delle confezioni, dei sistemi di presa a depressione che creino i pallet e di pompe per vuoto pensate appositamente per l’uso alimentare, senza l’utilizzo di oli, e con particolare cura per l’ambiente produttivo, rispondenti a tutti gli standard del settore.

Vuototecnica è in grado di seguire tutte le fasi di produzione del formaggio e della lavorazione del latte e di supportare i produttori stabilendo dei livelli elevati di qualità e record di velocità di produzione con una cura al prodotto senza pari. Dalle ventose ai sistemi di presa, dalle pompe, ai test del vuoto: il catalogo è una miniera di opportunità per i produttori di formaggio e, in generale, per chi opera in campo food & beverage o nel packaging di simili prodotti.

Per saperne di più, è possibile contattare i progettisti Vuototecnica sul sito: www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.