Nella scelta delle ventose, considerare il tipo di mescola è molto importante perché influisce sull’efficacia della presa, in considerazione dell’applicazione richiesta.

Si comincia con l’esaminare il tipo di materiale da manipolare (vetro, legno, plastica, metalli, ceramiche ecc.) e il tipo di superficie (liscia, sdrucciolevole, zigrinata, irregolare, convessa ecc.) oltre che il peso del carico e le condizioni atmosferiche di lavoro (se si è all’esterno, e l’esposizione a polveri, vapori ecc). La temperatura e la composizione dell’aria di un ambiente sono molto importanti per la presa e la tenuta delle diverse ventose, mentre spesso non vengono prese in considerazione.

Si passa poi a valutare se vi è la necessità di particolari attenzioni. Ad esempio, in alcuni settori e per alcuni prodotti, è necessario non lasciare aloni o segni sulle superfici che vengono a contatto con le ventose (è dunque utile utilizzare una gomma antimacchia); in altri casi ancora, è necessario dissipare le cariche elettrostatiche che si accumulano sulle superfici di presa (per cui viene in aiuto la gomma nitrilica antistatica).

Il silicone può essere invece la scelta più adatta quando si ha a che fare con temperature molto basse o molto alte, e in altri particolari casi. Le ventose in silicone magnetico, ad esempio, sono impiegate nell’industria alimentare e hanno la caratteristica di essere facilmente rilevabili, in caso di rotture o di stacchi accidentali, dai metal detector adibiti al controllo.

Nelle industrie petrolifere, chimiche, farmaceutiche, aeronautiche viene spesso utilizzato il Viton, mentre per macchine che operano all’aperto, a contatto degli agenti atmosferici o con l’acqua di mare, o con inchiostri da stampa e solventi, il Dutral è l’ideale.

Le possibilità sono tantissime e personalizzabili in base alle esigenze specifiche.

Sul sito Vuototecnica trovate un’utile tabella con le caratteristiche generali delle ventose in gomma, ma se volete essere guidati con maggiore precisione nella scelta dei materiali e delle applicazioni più adatte, potete consultare il sito di TraceParts alla ricerca delle specifiche tecniche o contattare direttamente i progettisti sul sito www.vuototecnica.net.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.