Fast Vacuum Generator FVG8 e FVG12 : velocità, capacità di portata e leggerezza, per l’asservimento ventose di grande diametro

0
819

In caso di applicazioni di presa e rilascio ad altissima frequenza, per alimentare una o più ventose anche di grande diametro non serve più un eiettore di grandi dimensioni, vi basterà un eiettore compatto dalle grandi prestazioni.

Vuototecnica ha deciso infatti di allargare la famiglia di eiettori FVG con due nuovissimi modelli: FVG8 e FVG12.

Seguendo la scia del successo dei “fratelli più piccoli”, FVG3 e FVG5, è stato aumentato il flusso di portata d’aspirazione senza però sminuire i punti forti dei precedenti modelli.

FVG8 e FVG12 sono generatori di vuoto monostadio basati sul principio Venturi, dotati di contro-soffio pneumatico (che può essere anche disattivato agendo con semplicità su una membrana) per facilitare la fase di rilascio della ventosa.

Rimangono per questi nuovi modelli la leggerezza e la velocità d’intervento di FVG3 e FVG5, necessarie per soddisfare le esigenze dei robot a ragno e dei flexible picker. Il peso resta notevolmente ridotto e l’installazione a bordo dei robot, molto semplice.

Considerato l’aumento del diametro e della volumetria delle potenziali ventose da asservire, per consentire la massima velocità di ripristino della pressione atmosferica all’utilizzo, su questi modelli, è possibile implementare la capacità del polmone di contro-soffio ricavato all’interno del corpo dell’eiettore.

Tutto ciò semplicemente connettendo un volume esterno supplementare tramite la porta, chiusa da un tappo filettato M7.

La pressione ottimale d’esercizio è inferiore a 4 bar, a tutto favore del risparmio energetico.

Infine, gli eiettori sono dotati di serie di un silenziatore SSX ad alto abbattimento sonoro per favorire un migliore ambiente di lavoro.

Per saperne di più, è possibile visitare la nuova pagina di catalogo dedicata a FVG8 e FVG12.

www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.