Quando polvere e sporco superficiale finiscono per intasare eiettori o pompe per il vuoto, spesso capita di dover montare filtri d’aspirazione in linea. Niente di male, se non fosse che questi filtri sono poi da sottoporre a continua manutenzione, obbligando il cliente finale a fermi macchina indesiderati.

Va da sé che per alcuni settori questo danno può essere più incisivo, dal momento che la produzione di polvere è all’ordine del giorno: pensiamo, ad esempio, alle macchine taglia blocchi, alle filagne per il marmo, per la presa di lamiere, laterizi, legno grezzo, e in generale in ogni lavorazione dove la presenza di polvere, trucioli, o di acqua, può inficiare l’efficienza dell’applicazione.

Per tutti questi casi, Vuototecnica ha ideato l’eiettore PVR 25 MS (che potete vedere in azione nel video qui sotto), capace di aspirare polveri e piccoli residui di lavorazione, senza intasarsi. È lo stesso eiettore a scaricare in atmosfera ciò che aspira. Una protezione di sicurezza impedisce comunque la dispersione delle impurità solide aspirate nell’ambiente di lavoro.

Il PVR 25 MS è dotato di un silenziatore free flow SSX, a elevato abbattimento sonoro. Una buona filtrazione dell’aria compressa d’alimentazione elimina ogni forma di manutenzione da parte del cliente.

In più il PVR è integrato con la ventosa in maniera diretta e ciò riduce i volumi negativi da svuotare e velocizza la presa.

Un altro grande vantaggio è il micro vacuostato digitale 12 05 10, in grado di dare al quadro comandi, in soli 0,1 millisecondi, un segnale al raggiungimento del grado di vuoto desiderato. Grazie a questo segnale, è possibile capire quali ventose siano in presa e se siano sufficienti. Cosa pressoché impossibile negli impianti del vuoto centralizzati (con pompa per vuoto a palette rotative o ad anello liquido). 

È possibile infine aumentare l’efficienza di questo generatore di vuoto grazie all’integrazione di ventose pensate ad hoc per ogni specifico materiale e oggetto da manipolare.

Per valutare le caratteristiche tecniche, consultate il nuovo catalogo su www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.