Settore automotive in ripresa: le soluzioni Vuototecnica per le catene di montaggio

0
1870

MaxigripDa una notizia ANSA, rispetto al 2014, abbiamo avuto un aumento del 14% circa delle immatricolazioni delle automobili, il che fa ben sperare in una ripresa del settore.

I produttori operanti in quest’industria sanno bene che la qualità delle soluzioni ripaga di tutti i sacrifici e che l’aggiornamento è l’unica soluzione per andare avanti.

La manipolazione robotizzata delle lamiere, dei vetri e dei particolari di plastica delle auto diventa un gioco da ragazzi grazie a Vuototecnica.

Per la presa e la movimentazione di superfici curve o sagomate come le carrozzerie o particolari plastici stampati da prelevare dalle presse, è possibile utilizzare i giunti a snodo posizionabili Vuototecnica (GSV e GSVF), in alluminio anodizzato. Tra i tanti vantaggi, possono far ruotare la ventosa di 360 gradi e di inclinarla sul proprio asse fino a 35 gradi per bloccarla correttamente rispetto alla superficie di presa.

Le ventose possono essere prodotte appositamente in mescola Benz, resistente al cloro che solitamente si trova negli oli per l’imbutitura e lo stampaggio delle lamiere.

GVS-Maxigrip

E per generare il vuoto, con montaggio diretto anche sui robot più piccoli, snodati e veloci c’è l’AVG (Automotive Vacuum Generator), dotato di eiettore singolo stadio che permette maggiore rapidità a parità di portata con i generatori a eiettori multi-stadio. Con l’AVG avrete anche un altro vantaggio: rispetto ai generatori tradizionali permette un risparmio energetico d’aria del 40%. Di serie è infatti presente un vacuostato pneumatico in grado di interrompere l’alimentazione raggiunto il valore massimo di vuoto prestabilito per poi ripristinarla solo quando il valore scende al di sotto della soglia minima. Anche in totale assenza di energia elettrica, il dispositivo può funzionare, importantissimo quando si lavora su linee robotizzate che possono incorrere a improvvisi blackout.

E ancora molte sono le soluzioni. Vuototecnica supporta il settore automotive da quarant’anni con soluzioni all’avanguardia per le catene di montaggio, che rendano i produttori competitivi, accrescendo la qualità e la produttività.

Per conoscere le applicazioni nel settore automotive nel dettaglio tecnico, contattate lo staff Vuototecnica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.