Dal 2021 il settore della robotica è tornata a crescere a un ritmo sostenuto. Secondo la Federazione Internazionale della Robotica, nel 2021 erano mezzo milione (517.385) i nuovi robot installati, con un tasso di crescita del 31% all’anno.

I settori trainanti sono diversi in base ai Paesi: in Cina e in Germania è stato l’automotive a registrare un tasso di crescita più alto; negli Stati Uniti, i metalli e i macchinari. Nel nostro Paese, invece, le installazioni di robot sono aumentate di più del doppio e siamo al sesto posto nel mondo (dietro a Giappone e Corea) e al secondo in Europa, dietro alla Germania.

La maggior parte delle installazioni nel 2021 si sono registrate nell’industria dei metalli e dei macchinari (+27%). Il solo segmento dei macchinari industriali ha registrato un tasso di crescita dell’82% ma anche il settore alimentare si è caratterizzato per importanti richieste di robot industriali.

Secondo la Federazione Internazionale della Robotica, tra i trend per il futuro ci saranno:

  • sostenibilità, per soluzioni sempre più efficienti;
  • democratizzazione della robotica, con soluzioni più facili da utilizzare e più economiche;
  • progressi nella collaborazione tra uomo e robot;
  • sviluppi in altre tecnologie;
  • adozione della robotica al di fuori dell’industria, per esempio nell’hospitality, nella medicina, nell’agricoltura e nel settore delle pulizie e nella logistica, con una conseguente flessibilità dei macchinari;
  • Integrazioni delle intelligenze artificiali.

Sono tutte linee di crescita su cui Vuototecnica lavora ormai da quasi 50 in partnership con i principali integratori di robot per la gestione e la creazione del vuoto e nella progettazione di soluzioni di manipolazione e movimentazione attraverso ventose. C’è da credere che il futuro sia nelle mani del vuoto.

Per saperne di più: www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.