Nel video che segue vedete una dimostrazione del funzionamento dell’apparecchio di collaudo sottovuoto ATP 02 di Vuototecnica su alcune capsule del caffè.

Come potete notare, le capsule vengono collaudate per rilevare eventuali fuoriuscite di aria, anche minime, rivelatrici di micro fori o di non perfette sigillature. Il che si rivela particolarmente importante, dal momento che una confezione sigillata è sinonimo di controllo di qualità e permette di preservare l’aroma della bevanda più amata dagli italiani.

Il funzionamento di ATP è semplice: il vuoto viene generato nel contenitore trasparente riempito d’acqua da un eiettore pneumatico multistadio. Basta quindi inserire all’interno la capsula, per individuare il punto preciso della fuoriuscita d’aria. Una griglia trasparente in plexiglass tiene immersa nell’acqua la confezione. In caso di perdita delle capsule, la fuoriuscita di bollicine d’aria, evidenzia subito il punto debole del packaging utilizzato.

Si tratta, in generale di un test perfetto per verificare la tenuta di bottiglie, flaconi, barattoli di conserve e sottoli, confezioni di plastica o latta e per tutti quegli imballi che presentano una chiusura ermetica, come i flow-pack.

Trovate tutte le possibilità di test sottovuoto per il mercato alimentare (e non solo) su www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.