La mozzarella, regina delle eccellenze italiane, finisce ogni giorno sulle tavole di tutto il mondo, ma della sua produzione industriale di rado sappiamo qualcosa.

Una delle fasi più importanti in termini di integrità del prodotto e di sicurezza per i consumatori è quella del packaging che prevede la giusta quantità di acqua in ogni confezione e una forte tenuta della busta per mantenere intatte le caratteristiche di gusto e di qualità della mozzarella.

Nel video che segue potete osservare la collaborazione tra due prodotti Vuototecnica: le ventose speciali ellittiche VP067SB0520S e il generatore di vuoto Fast Vacuum Generator (FVG 8).

L’obiettivo di questa sinergia, come potete vedere, è lo spostamento delle buste di mozzarella nei vassoi di plastica, senza rovinare o aprire accidentalmente le confezioni, pur mantenendo la velocità operativa.

Le ventose speciali VP067SB0520S sono state create ad hoc dagli ingegneri di Vuototecnica, per mezzo di una stampante 3D.

La loro funzionalità deriva da un altro strumento della gamma Vuototecnica, ma con dimensioni ridotte: le ventose Vacupredator, ideali per la presa di buste, sacchi e contenitori flessibili in carta o in plastica, anche quelli che presentano le superfici più variabili.

Come le Vacupredator sono infatti particolarmente adatte per afferrare le confezioni di mozzarella, e consentono un movimento veloce e una presa salda senza rovinare il prodotto. Il sacchetto tende ad adattarsi perfettamente alla ventosa, la quale è progettata per assecondare le pieghe che si formano sulle confezioni. 

La personalizzazione dei prodotti, a seconda delle richieste dei clienti, è uno dei plus offerti da Vuototecnica che grazie a tecnologie innovative come la stampa 3D e le applicazioni robotiche, risponde attivamente alle esigenze dei propri clienti.

Per alimentare le ventose, invece, FVG 8 si dimostra un eiettore dalle ottime prestazioni. Basato sul principio Venturi e con contro-soffio pneumatico utile per rendere più semplice la fase di rilascio delle ventose, le sue caratteristiche principali sono la leggerezza e la velocità operativa.

Grazie al peso ridotto è possibile installarlo a bordo dei robot in maniera molto facile, senza che diventi d’intralcio e senza cavi ingombranti.

Ciliegina sulla torta, il silenziatore SSX ad alto abbattimento sonoro per favorire un ambiente di lavoro più sostenibile.

Avete la necessità di risolvere un problema di movimentazione simile a questo o in un altro ambito industriale? Contattate Vuototecnica sul sito www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.