Una confezione ben sigillata è sinonimo di controllo di qualità: permette di preservare l’aroma e la fragranza del cibo, di mantenere la qualità di un prodotto nel tempo, di evitare fastidiose perdite.

Per testare la tenuta delle saldature in confezioni flow-pack, in cellophane o PVC, dei prodotti alimentari, Vuototecnica propone il sistema di collaudo sottovuoto ATP. Un apparecchio di semplice impiego e totalmente pneumatico a cui non sfugge nemmeno la minima perdita. L’aria che fuoriesce dalle confezioni con chiusura o saldatura difettosa viene subito individuata.

Il funzionamento è semplice. Il vuoto viene generato all’interno del recipiente trasparante tramite eiettore pneumatico multistadio. Basterà immergere la confezione in acqua per rintracciare la perdita che sarà evidenziata da bollicine che fuoriescono dal punto incriminato. I valori di collaudo sono regolabili e ripetibili automaticamente. A richiesta, Vuototecnica realizza anche versioni speciali per soddisfare le esigenze dei clienti.

Il test può essere effettuato anche senza acqua (con gli apparecchi ATS) e per valutare la tenuta di bottiglie, flaconi, barattoli di conserve e sottoli, confezioni di plastica o latta e, in generale, per tutti quegli imballi che presentano una tenuta ermetica. Nell’applicazione senza acqua è possibile riporre il sacchetto da testare dentro al contenitore in plexiglas. Creando il vuoto, il differenziale di pressione tra l’interno della confezione e il volume della campana in vuoto, fa rigonfiare il flow-pack, producendo così una spinta sulle saldature. Un mini vacuostato integrato permette di impostare il valore di vuoto del test di collaudo (secondo norma di legge o capitolato).

Sono disponibili campane di diversa capienza e pompe per il vuoto di varie dimensioni e portate, in base al tipo di prodotto da testare. L’ATP 04, ad esempio, presenta generose dimensioni (56 lt di volume) per collaudare la tenuta di confezioni anche molto grandi.

A Ipack Ima 2022 Vuototecnica presenterà un nuovissimo prodotto di test pensato appositamente per il collaudo delle capsule per il caffè e in grado di rilevare eventuali fuoriuscite di aria, anche minime, micro fori e non perfette sigillature. Allo stand potrete conoscere questa novità più da vicino e essere i primi a verificarne l’efficacia e a conoscerne il nome.

Non mancate! Per info: www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.