Il controllo della tenuta ermetica delle capsule per il caffè è fondamentale per preservare l’aroma e la qualità della miscela. Perciò Vuototecnica ha pensato a un dispositivo all-in-one per testare sottovuoto e con facilità questo tipo di prodotto: l’apparecchio di collaudo ATC01.

All’interno del dispositivo, volendo, è possibile controllare qualsiasi tipo di capsula presente sul mercato grazie ai supporti a geometria variabile presenti nella campana.

Inoltre anche chi ha scarse competenze di collaudo è in grado di utilizzarlo visto che il pannello touch screen da 7 pollici posto alla base è molto intuitivo: presenta gli allarmi, prevede una programmazione semplice, indica un eventuale bisogno di manutenzione, permette di impostare il grado di vuoto e la tempistica di collaudo. Il tutto visualizzabile in 5 lingue.

Ecco come funziona ATC01: si posiziona la capsula negli alloggiamenti della campana di test e si crea il vuoto all’interno della stessa. La capsula si deformerà così per via della differente pressione esistente tra l’aria a pressione atmosferica all’interno della capsula e il vuoto che si crea nella campana.

Ovviamente più sarà alto il grado di vuoto impostato nella campana, maggiore sarà la spinta che l’aria all’interno della capsula crea sulle pareti e sulle saldature; evidenziandone i punti deboli e le perdite.

Con il dispositivo ATC01 basta impostare il grado di vuoto sul pannello touch screen, modificare eventualmente i parametri e il tempo del test, dopodiché, avviando il collaudo, i sensori laser all’interno della campana rileveranno le deformazioni della capsula ed il mantenimento del volume della capsula sottovuoto.

Al termine del procedimento i risultati verranno mostrati chiaramente per mezzo di luci a led sulla piastra di base e sullo stesso pannello touch screen.

Un plus davvero interessante: dietro all’apparecchiatura sono state inserite anche una presa USB2 ed una presa LAN per la trasmissione e la raccolta dei dati relativi ai test effettuati.

ATC01 risponde all’esigenza di collaudo di capsule di caffè compostabili che non possono essere testate con i più tradizionali sistemi dotati di vasca con acqua tipo i sistemi ATP Vuototecnica.

Per farsi un’idea più precisa della configurazione del dispositivo è possibile visionare immagini e disegni sulle schede tecniche del catalogo.

Volete vedere ATC01 dal vivo? Contattate i progettisti Vuototecnica su www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.