L’innovazione tecnologica di un territorio è alla base della crescita di ogni azienda che vi fa parte, in uno stretto scambio di know-how e collaborazioni. Ecco perché ogni nuova iniziativa nel campo della ricerca fa ben sperare per il futuro. Soprattutto quando si tratta di riutilizzare strutture altrimenti in stato di semi-abbandono.

Nella zona della vecchia Expo a Milano procede il cantiere di una nuova iniziativa, Mind Innovation District, pensato per lo sviluppo della ricerca biomedica e tecnologica e per sostenere le start up in collaborazione con il Politecnico della città e molte realtà aziendali, attive soprattutto in campo biotecnologico-farmaceutico e ospedaliero.

Per dieci anni si prevede lo stanziamento di importanti fondi per le nuove aziende e per attrarre investimenti non solo in ambito universitario: il piano, scrive il Sole24Ore, sosterrà il finanziamento di «50 proof of concept e 40 start up concentrate su terapie geniche e cellulari».

L’aspetto immediatamente positivo sarà il recupero degli ex padiglioni di Expo con il progetto, tra le altre cose, di creare scrivanie per il coworking, uffici e laboratori, disponibili da settembre del 2023 e già quasi del tutto prenotate.

Quello più a lungo termine è la collaborazione tra le aziende e le risorse umane di diversi settori, che intende creare un valore aggiunto su più livelli nel corso di diversi anni.

www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.