L’essiccamento nel mercato alimentare e farmaceutico è il processo in cui viene rimosso il liquido presente in una massa solida, introducendo calore dall’esterno.

Può essere dall’acqua o un solvente: tale operazione può creare in tutti i casi dei problemi, per via delle alte temperature.

Ecco perché il vuoto può venire in aiuto quando si tratta di essiccamento:

  1. Riduce l’investimento energetico.
  2. Evita di danneggiare materiali sensibili al calore perché l’ebollizione e la conseguente evaporazione avvengono in tempi più rapidi.

Vuototenica è in grado di fornire una componentistica completa per il controllo e la distribuzione del vuoto in campana, per simili applicazioni.

In special modo sono impiegabili le pompe a palette rotative RVP, particolarmente compatibili con il vapore acqueo.

L’alta velocità di pompaggio e l’abbattimento dei fumi allo scarico, grazie a un serbatoio capiente di recupero dell’olio, dotato di cartucce disoleatrici in microfibra, le rende la soluzione ideale per l’essiccazione.

Presentano dimensioni contenute e sono perfette anche per usi continuativi.

Conformi alle ultime normative europee (IEC60034) presentano dei motori elettrici ad alta efficienza energetica IE2/IE3 e sono realizzate con materiali di qualità.

Infine, cosa che non guasta, non producono particolare rumore e non si surriscaldano durante l’uso.

Per visualizzare le caratteristiche tecniche, è possible scaricare il catalogo Vacuum Solutions su www.vuototecnica.net.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.