NAIAS a Detroit, il mondo dell’auto e le possibilità di Vuototecnica

0
1718

naiaslogo

naias

È iniziata l’11 gennaio l’edizione 2016 del NAIAS (North American International Auto Show), uno dei principali saloni dell’auto a livello mondiale, che si tiene a Detroit, Michigan.La tendenza del settore è stata confermata dall’esposizione di quest’anno e va verso un’efficienza energetica implementata e al tempo stesso conscia delle sfide ambientali che questo percorso richiede.

Vuototecnica collabora ormai da più di trent’anni con aziende del settore automotive nella creazione di performance operative, come la manipolazione robotizzata delle lamiere, dei finestrini e dei particolari di plastica delle automobili, che sappiano anche offrire flessibilità e risparmio energetico.

8_061In particolare, risponde a questa esigenza il generatore di vuoto AVG (automotive vacuum generator), montato su tutti i tipi di robot, anche quelli più piccoli e flessibili, grazie a una maggiore rapidità di generazione del vuoto all’interno delle ventose montate a bordo degli organi di presa e al risparmio del 40% di energia, in termini di aria compressa.

Il risparmio è possibile grazie a un vacuostato pneumatico regolabile e integrato che interrompe l’alimentazione dell’aria compressa quando l’AVG raggiunge il valore di vuoto massimo prefissato e la riattiva solo quando il grado di vuoto scende al di sotto della soglia minima stabilita.

Terminato il ciclo di lavoro, mediante un impulso elettrico si disattiva la microelettrovalvola d’alimentazione e, contemporaneamente, si attiva la microelettrovalvola di espulsione per il ripristino rapido della pressione atmosferica all’interno delle ventose.

Inoltre, generalmente sulle pinze di presa dei robot del settore si trovano dei tubi venturi standard, alimentati con elettrovalvole normalmente aperte che rimangono aperte e consumano aria compressa anche in caso di blackout o di fermo, provocando danni in catena di montaggio.

8_080AVG, al contrario, può operare in opzione “Energy saving”, mantenendo il risparmio energetico anche in totale assenza di alimentazione elettrica, grazie alla microelettrovalvola di pilotaggio dell’aria compressa bistabile ed al vacuostato con segnale pneumatico, in modo da scongiurare la perdita del carico sostenuto dalle ventose.

Inoltre le condizioni degli operai sono molto migliorate per quanto riguarda la silenziosità dell’ambiente di lavoro. AVG può essere infatti dotato di silenziatori di scarico free flow della serie SSX.

Per saperne di più, è possibile visualizzare le schede tecniche a catalogo su www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.