Gli utilizzi del vuoto in campo industriale sono tantissimi.
Le aziende edili non fanno eccezione. Fondamentale è ad esempio l’uso del vuoto per il degassaggio nella produzione di tegole e mattoni.

Grazie al vuoto aumentano infatti la compattezza e l’omogeneità dell’impasto di questi prodotti.

In particolare è necessario dotarsi di una pompa che operi in elevata presenza di vapore acqueo e di particolato di argilla. E che mantenga il grado di vuoto indipendentemente dalle situazioni ambientali.

Vuototecnica ha la soluzione più adatta al caso: le pompe monostadio RVP a bagno d’olio, a palette rotative, capaci di raggiungere gli elevati valori di vuoto adatti a questa applicazione.

Le pompe RVP sono realizzate con materiali di ultima generazione e di grande qualità. Hanno un rendimento molto elevato, e al tempo stesso sono competitive in quanto a rapporto qualità/prezzo.
Considerato l’ambiente edile, le pome RVP sono di robusta e compatta costruzione, adatte a un uso continuativo e molto gravoso.

Prevedono la lubrificazione automatica a ricircolo, hanno un’alta velocità di pompaggio e sono azionate da motore elettrico, accoppiato tramite un giunto di trasmissione elastico (ad esclusione del mod. RVP 15), conforme alle ultime normative europee.

La rumorosità è ridotta così come la temperatura di esercizio. Una ventola centrifuga garantisce infatti un adeguato flusso d’aria per il raffreddamento.

Un serbatoio capiente di recupero dell’olio, dotato di cartucce disoleatrici in microfibra, abbatte i fumi. Una valvola a galleggiante recupera l’olio trattenuto da queste cartucce. L’olio contenuto nel sistema, svolge le funzioni di lubrificazione, di raffreddamento e di tenuta tra le parti rotanti delle pompe e quelle fisse. Sull’aspirazione, la valvola di ritegno è parte integrante delle pompe ed è di serie, mentre, su richiesta, può essere fornito un filtro idoneo a trattenere eventuali impurità aspirate.

Le pompe RVP Vuototecnica sono inoltre dotate di valvola a zavorra per smaltire l’alta percentuale d’umidità e condensa aspirata dagli stampi delle tegole e mattoni.

Per la protezione degli impianti in ambienti esterni è utile infine considerare la gamma di filtri a sifone della serie FS, per bloccare l’eventuale flusso diretto di acqua verso la pompa.

Visitate il sito www.vuototecnica.net per visualizzare le specifiche tecniche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.