Un soffio d’aria pulita per il settore grafico

0
4362

Soluzioni di qualità appositamente pensate per il settore della grafica e della stampa: stiamo parlando della Graphic Division di Vuototecnica. Una divisione incentrata sullo studio e la progettazione di soluzioni tecnologiche innovative per le tipografie, le legatorie, e le aziende grafiche e cartotecniche.

Mettifogli, frenafogli, piegatrici, brossuratrici e incollatrici: tante sono le macchine che possono giovarsi dell’utilizzo del vuoto e di pompe soffianti o aspiranti.

Le pompe pneumatiche aspiranti e soffianti (PA/PS) fanno parte dei prodotti di punta della Graphic Division e rappresentano la nuova generazione di pompe pneumatiche a eiettori multipli (multistadio). Niente a che vedere con le ormai sorpassate pompe elettriche e a palette rotative, sia a livello di prestazioni, che dal punto di vista dell’affidabilità e dell’economicità del prodotto.

Il sistema modulare Vuototecnica consente di risparmiare fino al 40% di aria compressa, garantendo l’80% in meno di rumorosità e la totale assenza di calore, per un ambiente operativo più sano e vivibile (60-65dB). In più le pompe lavorano in completa autonomia, e non hanno quasi bisogno di manutenzione, se non una periodica pulizia dei filtri.

Grazie ai nuovi eiettori, le pompe PA/PS permettono un vantaggioso rapporto fra la quantità d’aria consumata e quella aspirata (o soffiata), per consumi operativi ridotti in maniera sostanziale. È possibile, infatti, regolare il grado di vuoto (o di pressione) e la portata, semplicemente in funzione della pressione dell’aria di alimentazione, e gestire le pompe con valvole proporzionali per aria compressa, limitando il consumo al minimo, in funzione della grammatura e della porosità di carta e cartoni presenti in macchina da stampa.

E i vantaggi non finiscono qui: sono disponibili pompe di diverse dimensioni e, visto il peso molto ridotto, possono essere installate direttamente a bordo macchina. Insufflano, tra i fogli da separare, solo aria fresca, priva d’impurità, condense o vapori d’olio e permettono una riduzione delle cariche elettrostatiche generate dall’aria calda insufflata delle pompe elettriche tradizionali.

Per saperne di più, scarica la brochure della Graphic Division di Vuototecnica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.