Un’alternativa più vantaggiosa alle pompe per vuoto elettriche a palette rotative nel settore del legno

0
23200

Macchina-cncInnovare è importante in ogni settore industriale. E in quest’ottica Vuototecnica ha pensato a una nuova soluzione per l’industria del legno, un’alternativa alle comuni pompe per vuoto a palette rotative a secco.

Si tratta delle pompe per vuoto pneumatiche aspiranti della serie PA che permettono una resa superiore e diversi vantaggi in più agli utilizzatori.

PA_140Queste pompe sono semplici da utilizzare, più piccole e compatte e permettono di ottenere lo stesso grado di vuoto di una classica pompa a secco. Le pompe PA sono realizzate in materiali hi-tech, sono più leggere e possono essere installate direttamente a bordo macchina.

Non sono rumorose come le pompe a palette rotative! Questo perché non hanno organi in movimento, grazie al loro principio di funzionamento statico Venturi, che sfrutta l’energia cinetica dell’aria compressa tramite eiettori multipli in linea.

Quindi: durano di più, non producono fastidiose vibrazioni, non sviluppano calore.

In più vengono eliminati del tutto i principali difetti delle pompe per vuoto: come i problemi di surriscaldamento e usura. Non ci sono più fermi macchina per la manutenzione. Le pompe PA sono dotate, di serie, di un gruppo filtro-riduttore di pressione per l’aria di alimentazione e di un filtro d’aspirazione con cartuccia in carta microporosa da 5/7 micron, per il trattenimento anche della polvere di legno più sottile. Pertanto la manutenzione per il cliente finale è pari alla sola pulizia periodica dei filtri.

Lo spunto iniziale di vuoto è anche maggiore con la pompa PA140 di Vuototecnica e permette un bloccaggio istantaneo di pezzi quali le scocche, che hanno curvature non uniformi della superficie.

Una volta compresi i vantaggi tecnici e di prestazione delle nuove pompe Vuototecnica, passiamo ai vantaggi economici. La nuova pompa PA costa come una manutenzione completa di una delle vecchie pompe con cambio delle palette e senza fermi macchina si guadagna anche in termini di tempo ed effettiva produzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.