Generatori di vuoto multifunzione modulari, la flessibilità non è mai stata così semplice

0
4254

La robotica industriale oggi richiede dispositivi con ottime prestazioni e più prese di vuoto autonome per l’asservimento di più utenze. Visti i nuovi standard di progettazione, la leggerezza e le dimensioni sono diventati fondamentali. Dunque come soddisfare le esigenze di qualità con la praticità?

Vuototecnica ha pensato ai generatori di vuoto multifunzione modulari GVMM, creati per l’assemblaggio a moduli intermedi MI, con il semplice utilizzo di viti, senza collettori esterni.  Ciò che rende unici questi generatori è
la loro modularità. Una flessibilità che difficilmente si può ritrovare in altri prodotti; una flessibilità che permette di asservire più utenze grazie a prese di vuoto autonome, senza dover modificare sostanzialmente nulla.

GVMM_01È possibile scegliere il numero delle unità di vuoto, richiedendo il generatore di vuoto multifunzione e i moduli intermedi, nel numero e con le portate desiderate, già assemblati tra loro, oppure assemblare uno o più moduli intermedi al generatore GVMM già installato sull’automatismo. I GVMM sono facilmente ispezionabili e apribili per una manutenzione senza pensieri, a partire dal filtro d’aspirazione del distributore; inoltre, possono essere installati in qualsiasi posizione.

Hanno una grande capacità di aspirazione e consentono un elevato risparmio di aria compressa. Il generatore crea infatti il vuoto all’utilizzo, grazie all’attivazione della microelettrovalvola d’alimentazione dell’aria compressa. Quando il valore di vuoto raggiunge il massimo prestabilito, il vacuostato interviene sulla bobina elettrica dell’elettrovalvola per interrompere l’alimentazione; essa viene ripristinata solo quando il grado di vuoto scende al di sotto del valore minimo di sicurezza. Si può inoltre utilizzare un secondo segnale del vacuostato, in maniera indipendente dal primo, per avviare il ciclo quando il grado di vuoto è quello idoneo all’utilizzo. In mancanza di alimentazione, è integrata una valvola di ritegno per il mantenimento del grado di vuoto nel circuito.I generatori di vuoto GVMM ed i relativi moduli MI, sono tutti dotati di un regolatore a vite per il dosaggio dell’aria compressa d’espulsione.

Sono disponibili con portate minime di 3 mc/h e massime di 14 mc/h ed un grado di vuoto massimo raggiungibile di -85 KPa.

A richiesta, è disponibile un set di cavi con dispositivo Energy Saving integrato, per l’allacciamento del vacuostato e delle microelettrovalvole.

GVMM_appli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.