Facciamo il punto

0
1607

“Se fai le cose che hai sempre fatto, arriverai dove sei già arrivato”.

Nel mio primo intervento del 27 ottobre 2011, ho sottolineato come l’azienda VUOTOTECNICA avesse delle potenzialità enormi e tutte le carte in regola per ricoprire un ruolo di azienda leader e riferimento nel settore dell’automazione industriale.  Alla base di questa certezza, che confermo ancora più fortemente oggi, ricordo le priorità che avrebbero caratterizzato la mia attività e sulle quali mi sarei quindi concentrato quasi totalmente: la condivisione dei progetti e delle strategie con tutta l’organizzazione, una nuova strategia commerciale e una conseguente nuova politica distributiva e infine nuove modalità comunicative attraverso una forte “brand policy”. Posso confermare che da ottobre 2011 ad oggi abbiamo iniziato ad impostare le linee guida di un progressivo e consistente cambiamento in tutti gli ambiti sopra citati: strategia, distribuzione e comunicazione. Non solo quindi le classiche quattro leve del marketing tradizionale, ma un approccio più globale, in linea con il marketing del nuovo millennio e cioè: STRATEGIA, ENGINEERING, PRODOTTO, VENDITE, SERVIZIO E MARKETING. Vediamo di sintetizzare in pochi concetti, quanto stiamo sviluppando…

Strategia e linee guida: il cliente paga solo quello che percepisce quale valore e i due generatori di valore sono il prodotto ed il servizio; alla luce di questa semplice ma fondamentale verità, noi abbiamo definito delle linee guida chiare che rappresentano la “spina dorsale” del nostro nuovo sistema commerciale. Noi svilupperemo relazioni di lungo periodo con i nostri Partners commerciali ed i nostri clienti finali, assicurando credibilità, esperienza, co-operazione e innovazione. Questo grazie ad una catena di valore che si basa sulla distinzione dei ruoli specifici e specialistici di Vuototecnica e dei Partners di distribuzione.

Politica distributiva: l’implementazione della suddetta nuova strategia richiede un drastico cambiamento nella struttura distributiva. Il nuovo network è costituito da pochi e selezionati Partners, molto fidelizzati e focalizzati sul nostro marchio e sui nostri prodotti e soluzioni. Un gruppo sinergico di aziende specializzate nella distribuzione di prodotti ad alto contenuto tecnologico in grado anche di eccellere nell’ambito logistico e di servizio attraverso la loro organizzazione ed una rete capillare di sub-rivenditori. In poche parole un gruppo di aziende veri e unici punti di riferimento nel territorio di loro competenza.

Prodotto e formazione tecnica: il forte orientamento al prodotto che da oltre trent’anni caratterizza la nostra azienda, verrà sempre alimentato con nuove idee e con la costante attenzione alle necessità del mercato… continueremo ad essere innovativi e ogni tanto anche pioneristici, in linea con il sempre vivo sentimento di “impresa” del fondatore G.Bosi. A questo aggiungiamo un importante programma di formazione tecnica. La nostra nuova sede è stata realizzata dedicando ampi spazi ad aule didattiche, show-room formativo, aree test e laboratori dove i nostri Partners ed i nostri clienti possono sempre sviluppare le competenze teoriche e verificare le stesse con prove pratiche.

Visibilità e Comunicazione: il collante di tutto il nuovo programma strategico-commerciale è il focus prioritario sul marchio e tutte le componenti della nuova “brand-policy”. Stiamo implementando un giusto mix tra attività centralizzate e locali, che coinvolgeranno sempre di più i punti vendita, il nostro sito web con tutti i prodotti connessi (blog aziendale, intranet, etc…) documentazione completa e sempre disponibile in cinque lingue, prodotti di comunicazione omogenei e unificati, documenti armonizzati.

Tutto questo e altro ancora saranno le componenti del nostro lavoro quotidiano… l’obiettivo è assicurare sempre maggiore competitività ai nostri clienti, attraverso la serenità che deriva dal nostro sistema di supporto e servizio. Faremo di tutto perché i nostri clienti non abbiano più problemi con le tecniche di automazione con vuoto.

Vi aspetto al FLUID per raccontarvi altre cose di persona.

A presto,
Andrea Carluccio
business development manager 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.