Smart application: nuovo touch screen per la gestione dei depressori di vuoto

0
470

In genere utilizzati per la centralizzazione del vuoto, i depressori di sicurezza con doppia pompa RVP di Vuototecnica sono utilizzati in tutti i casi in cui sia necessario mantenere il vuoto 24 ore su 24, come negli ospedali, nei laboratori e in altri settori applicativi nell’ambito dell’industria.

Come potete notare dall’immagine, sono costituiti da un serbatoio in orizzontale in lamiera d’acciaio saldata a perfetta tenuta di vuoto e da due pompe per vuoto RVP.

Ci sono poi vacuostati, valvole e a accessori per la regolazione e la rilevazione del grado di vuoto, per l’intercettazione del vuoto e lo scarico delle condense, e tante altre personalizzazioni in base al tipo di applicazione.

Il depressore di sicurezza prevede in genere il funzionamento di una pompa, con successivo automatico inserimento della seconda per consumi maggiori e quando, per qualsiasi ragione, il grado di vuoto dell’impianto scende sotto il valore prefissato.

Ma la vera novità nell’utilizzo di questi depressori è il nuovo touch screen, frutto dell’unione di uno schermo e di un digitalizzatore, che permette all’utente di interagire con l’interfaccia grafica mediante dita o accessori, proprio come avviene con gli smartphone e i tablet.

I pannelli operatori touch screen installati sui depressori Vuototecnica sono però sistemi di interfaccia uomo-macchina sofisticati, in grado di gestire i depressori in tutte le loro configurazioni.

Il bello è che permettono un’interazione davvero semplice e intuitiva.

Il quadro elettrico contiene tutte le apparecchiature di comando e controllo, raccoglie i segnali digitali provenienti dal vacuostato per alimentare le pompe per vuoto quando necessario ed è realizzato per una alimentazione monofase 230vac 50hz e trifase 400 Vac a 50 Hz con un grado di protezione IP 54.

All’interno dello schermo vi è un PLC che gestisce tutte le logiche di controllo del funzionamento, in manuale e in automatico, per avere una personalizzazione massima. Il depressore è stato infatti progettato per far funzionare le pompe per vuoto in manuale oppure in automatico grazie ai vacuostati digitali, precisi e affidabili, programmabili con semplicità.

I display luminosi sono dotati di un ampio angolo visivo e di una panoramica eccellente dello stato della macchina nel suo complesso e di tutti i sistemi, grazie ai pannelli operatori con schermo da 7”- 10” touch screen, con interfaccia grafica.

È possibile visualizzare l’andamento del vuoto tramite un grafico per controllarne andamento opportuno e impostare le segnalazioni degli allarmi con indicazione a pannello del tipo di allarme intervenuto, per una ricerca guasti immediata e semplificata.

Inoltre, quando è il momento, vengono visualizzati messaggi di manutenzione dell’impianto.

Il display si spegne da solo in modalità risparmio energetico e il contenuto è visualizzabile in 5 lingue.

Per concludere in bellezza, c’è infine anche la possibilità di visualizzare i prodotti Vuototecnica tramite una ricerca con QR code e di controllare da remoto i valori delle apparecchiature, caratteristica molto importante in quanto permette di operare a distanza, di allontanarsi dalle macchine, senza moduli aggiuntivi e senza pensieri.

Per saperne di più, contattate i progettisti Vuototecnica su www.vuototecnica.net.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.