I nuovi generatori di vuoto multifunzione MSVE di Vuototecnica: prestazioni titaniche, dimensioni e peso ridotti

0
3061

Quando si tratta di generare il vuoto, Vuototecnica non ha eguali in quanto a gamma e possibilità, ma si sa che c’è sempre spazio per l’innovazione.

Così, pensando alla robotica industriale, sempre più bisognosa di dispositivi dalle prestazioni titaniche ma ridotti in dimensione e peso, sono nati i nuovi generatori di vuoto MSVE.

Adatti all’asservimento di sistemi di presa a ventose, per movimentare lamiere, vetri, marmi, ceramiche, plastica, cartoni, legno, e molti altri prodotti, i generatori di questa serie hanno la forza di alimentare un sistema di presa a depressione e al tempo stesso possono essere installati in qualunque posizione per via della loro compattezza.

Ciò è possibile perché il sistema di alimentazione dell’aria compressa tramite otturatori coassiali permette l’apporto di grandi quantità d’aria agli eiettori e al sistema di espulsione, con rapidità di presa e di distacco del carico massimizzata, in un piccolo formato.

Dotati di eiettori monostadio, i generatori MSVE, sono alimentati a bassa pressione (max 4 bar) e hanno velocità di svuotamento da record, rapportate alla loro capacità d’aspirazione, a vantaggio di working-cycle brevi e con alte performance.

Due microelettrovalvole governano l’alimentazione dell’aria compressa all’eiettore del vuoto e al controsoffio di scarico, che è possibile regolare, per intensità e durata, grazie un regolatore di flusso a vite.

Per evitare perdite di carico indesiderate e sprechi, la valvola di ritegno, integrata sulla connessione d’aspirazione, assicura il mantenimento del vuoto all’utilizzo, anche in mancanza di elettricità.

Dotati di serie del vacuostato digitale 12 30 10 con display e led di segnalazione delle commutazioni gestisce inoltre l’alimentazione dell’aria compressa e fornisce un segnale per l’avvio ciclo in sicurezza.

Tutte le parti sono facilmente ispezionabili e i materiali di ottima qualità.

Il funzionamento degli MSVE è semplice per l’utilizzatore. Proviamo a descrivervelo in breve, di seguito.

Quando si attiva la microelettrovalvola d’alimentazione dell’aria compressa, il generatore crea vuoto all’utilizzo; al raggiungimento del valore massimo impostato, il vacuostato interviene sulla bobina elettrica della microelettrovalvola e interrompe l’alimentazione dell’aria. La ripristina solo quando il valore di vuoto scende al di sotto del valore minimo impostato. Già questo vi fa capire che, oltre a mantenere il grado di vuoto entro i valori di sicurezza prefissati, avrete anche un grande risparmio in aria compressa.

Un altro segnale del vacuostato, regolabile e indipendente dal primo, può essere impostato per autorizzare l’avvio del ciclo quando il grado di vuoto raggiunto è idoneo all’utilizzo.

Terminato il ciclo di lavoro, si disattiva la microelettrovalvola di alimentazione dell’aria compressa al generatore e nello stesso tempo si attiva la microelettrovalvola d’espulsione, per il ripristino rapido della pressione atmosferica all’utilizzo.

Per visualizzare i disegni tecnici e capire come questo nuovo prodotto può semplificare la vostra routine produttiva, visitate il sito www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.