L’era dei generatori di vuoto a basso consumo energetico per il settore Automotive.

0
12937

AVG_automotiveIl settore Automotive richiede sempre più apparecchi con ottime prestazioni ma con peso e ingombro contenuti. In risposta a queste esigenze Vuototecnica, in stretta collaborazione con i reparti di engineering delle migliori case automobilistiche, ha creato i nuovi generatori di vuoto Automotive Vacuum Generator (AVG).
Sono dotati di proposito di eiettori singoli che consentono, a parità di portata dei generatori con eiettori multipli, una maggiore rapidità di generazione vuoto ed una conseguente istantaneità di presa da parte delle ventose Maxigrip cups da loro asservite.
L’equipaggiamento standard comprende inoltre un dispositivo che garantisce, rispetto ai generatori di vuoto tradizionali, un risparmio energetico del 40%, in termini di consumo d’aria. Questo grazie ad un vacuostato pneumatico integrato di serie che, al raggiungimento del valore massimo di vuoto prestabilito interrompe l’alimentazione dell’aria compressa e la ripristina solo quando il grado di vuoto scende al di sotto della soglia minima. Questo consente non solo di mantenere il grado di vuoto entro i valori di sicurezza prestabiliti, ma anche un notevole risparmio di aria compressa.
AVG_vuototecnicaL’esclusiva concezione dell’AVG permette all’apparecchio di operare in opzione “Energy Saving” ,come sopra descritta, anche in totale assenza di energia elettrica. Un fattore quest’ultimo di fondamentale importanza sulle linee robotizzate delle grande case automobilistiche quando ad un improvviso fermo di linea o blackout; i tubi venturi standard, montati sulle pinze di presa dei robot,vengono costantemente alimentati con una valvola pneumatica, normalmente aperta,per l’intero periodo di assenza di energia elettrica,onde evitare la perdita delle lamiere o dei vetri dell’auto sulla catena di montaggio. Un consumo di energia inaccettabile per linee dotate di centinaia di tubi venturi e semplicemente risolvibile con l’adozione dell’Automotive Vacuum Generator.
Terminato il ciclo di lavoro, mediante un impulso elettrico si disattiva la microelettrovalvola d’alimentazione e, contemporaneamente, si attiva la microelettrovalvola di espulsione per il ripristino rapido della pressione atmosferica all’interno delle ventose.
I generatori di vuoto AVG sono predisposti per l’installazione di un micro vacuostato digitale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.