Risparmiare energia con il vuoto

0
1608

Intervista a Davide Bosi, Responsabile Tecnico commerciale Vuototecnica

Quale è lo stato dell’arte delle tecnologie del vuoto in materia di risparmio energetico?
Progettare e realizzare soluzioni che consentono di ottenere un risparmio energetico è diventato un must, perché consente un fondamentale abbassamento dei costi di produzione, principalmente per tutti i processi industriali dove l’energia primaria ha un alto costo, e contribuisce al rispetto della sostenibilità ambientale.
intervista_bosi_risparmio_energeticoTuttavia gli impianti del vuoto spesso vengono utilizzati male, ovvero sono sovradimensionati o trascurati per mancanza di conoscenza delle nuove tecnologie di generazione del vuoto, con conseguente eccessivo consumo di energia.

Quale risparmio consente una corretta conoscenza degli impianti del vuoto?
In un impianto di generazione del vuoto, il corretto dimensionamento ed un adeguato equipaggiamento portano spesso ad un risparmio del 50% dell’energia ed una drastica riduzione dell’usura e della manutenzione delle pompe per vuoto.

Quale è il principale errore che viene commesso nell’utilizzare gli impianti per il vuoto?
Nel 60% dei casi le pompe per vuoto operano ininterrottamente anche quando l’automatismo o l’impianto, presso il quale sono installate, non necessita di vuoto. Questo comporta uno spreco d’energia, un’usura precoce ed una costante manutenzione onde evitare problematiche di fermo macchine. Tutto ciò genera dei costi che incidono sull’economia d’esercizio dell’impianto.

Quali soluzioni propone Vuototecnica?
Laddove la ciclica di lavoro lo permette, Vuototecnica propone e consiglia l’impiego di un depressore (pompa e serbatoio) o centrale di vuoto (pompe e serbatoio) che consentono di: ridurre il numero delle pompe per vuoto in aspirazione diretta; concentrare e limitare il controllo e la manutenzione delle pompe per vuoto in una singola area; abbattere al 40% l’effettivo tempo di funzionamento delle pompe a parità di ciclica di lavoro di una o più pompe sempre attive; evitare il fermo macchina con l’ausilio di depressori di sicurezza con pompe per vuoto che operano in tandem e quadri di comando che ne monitorano costantemente il funzionamento.

Quale investimento richiede un miglioramento dell’economicità d’esercizio dei propri impianti di generazione del vuoto?
Noi di Vuototecnica siamo sempre disponibili ad una valutazione volta ad un effettivo risparmio energetico.
La proposta di centralizzazione di vuoto viene sempre suffragata da una dettagliata analisi tecnica che certifichi gli effettivi costi vs benefici ed i termini di rientro dell’investimento.
Il cliente ammortizza mediamente il capitale investito in un arco temporale d’esercizio di 6mesi/un anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.