Il mercato italiano dell’industria 4.0, dopo un 2020 gratificante, nonostante la difficile situazione socio-sanitaria, registra una continua crescita.

Secondo le indagini dell’Osservatorio Transizione Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2020 la crescita è stata pari all’8%, con un valore di 4,1 miliardi.

Nel 2021, si stima una crescita finale tra il 12% e il 15%, con un valore di 4,5 miliardi.

Il traino maggiore è rappresentato dal cloud manufacturing (+30% circa), seguito dagli investimenti in campo automazione e nell’implementazione di nuove interfacce uomo-macchina (+25% circa).

Vuototecnica segue con attenzione questa tendenza dell’industria 4.0 e ne fa parte a tutti gli effetti, investendo insieme ai produttori di industrial automation nella ricerca di soluzioni all’avanguardia per la presa tramite vuoto e la creazione del vuoto sugli impianti. Qui sul blog trovate tantissime applicazioni in ambito automazione che dimostrano l’interesse, nelle quali perdervi.  

Inoltre, l’azienda da qualche mese si è concentrata sulla progettazione di interfacce uomo-macchina intuitive ed efficienti, che possano favorire un ambiente di lavoro più controllato e più sostenibile per gli operatori e maggiore efficacia operativa. Da queste prime incursioni nel digital sono nati ad esempio i nuovi pannelli operatore con touch screen.

Per conoscere meglio la filosofia di Vuototecnica e i prodotti in linea con la filosofia 4.0, scorrete gli articoli sul blog o visitate il sito www.vuototecnica.net.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.