Presa di lamiere di diverso formato senza perdite di vuoto… e di tempo

0
1941

Nel video che segue vedete in azione un traslatore a ventose, in asservimento a una macchina punzonatrice per lo scarico delle lamiere tagliate.

Potete notare che, nonostante il cambio formato delle lamiere, non ci sono intoppi, e la flessibilità operativa è garantita.

Le ventose Vuototecnica infatti hanno una tenuta perfetta e si attivano soltanto quando sono effettivamente in appoggio sulla lamiera.

2_096Questo perché sono collegate a dei portaventose con valvole autoescludenti incorporate, le quali, in mancanza dell’oggetto da manipolare, sono in grado di chiudere automaticamente ed ermeticamente la sezione d’aspirazione della ventosa, permettendo in questo modo che il flusso di portata della fonte del vuoto si concentri sulle sole ventose in presa, senza, tra l’altro, abbassamenti indesiderati del grado di vuoto.

I portaventose con tastatore meccanico sul mercato svolgono la stessa funzione ma hanno un difetto: potrebbero attivare l’aspirazione anche quando malauguratamente la ventosa si appoggiasse in prossimità di un foro o di un taglio della lamiera; comportando una perdita di aria sul circuito del vuoto principale.

I portaventose con valvole autoescludenti Vuototecnica invece non permettono una simile eventualità e sono molto più efficienti. Senza perdite di vuoto… e di tempo.

Per saperne di più, contattate i progettisti Vuototecnica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.