Generatore di vuoto AVG su un impilatore per pannelli in legno

0
1841

Oggi vi presentiamo il video realizzato presso un produttore di mobili, che sta utilizzando un AVG 18 per la generazione e la gestione del vuoto su un impilatore a ventose per pannelli in legno.

La scelta innovativa dell’integratore del robot è stata quella di sostituire una pompa a palette rotative a secco (utilizzata ancora da tantissime aziende produttrici di mobili) che porta via molto tempo e denaro per la manutenzione delle palette in grafite e il controllo dei filtri d’aspirazione che s’intasano facilmente in questo contesto operativo.

La polvere di legno tende infatti a creare problemi alle pompe per vuoto che, molto spesso, diventano rumorose, surriscaldano e sono facilmente soggette a grippaggio.

Così come non è semplice il montaggio della pompa a palette rotative alla base del robot, perché il vuoto generato deve essere in seguito distribuito con grosse sezioni di tubo sulla pinza di presa a ventose.

Il produttore ha riscontrato nell’eiettore AVG18, tutte le funzioni principali di un circuito tradizionale del vuoto (generazione, mantenimento e controllo del vuoto) e ha inoltre assicurato all’utilizzatore finale, un ambiente di lavoro sostenibile grazie ai silenziatori di scarico free flow della serie SSX montati come accessori standard sull’eiettore.

AVG_vuototecnicaIn più l’installazione a bordo della mano di presa, come potete notare nel video, è stata agevole e ha permesso di eliminare le grosse tubazioni per il vuoto all’interno delle catene porta cavi e di sostituirle con un tubo di piccola sezione per l’alimentazione dell’aria compressa all’eiettore AVG.

Anche la polvere di legno aspirata tramite le ventose non è più un problema perché AVG gestisce , tramite un’elettrovalvola di pilotaggio integrata nel proprio corpo, un contro soffio d’aria compressa che permette di tenere sempre pulite le sezioni dei tubi d’aspirazione e le ventose.

Un ulteriore vantaggio di AVG, non meno importante, è la possibilità di risparmiare il 40% di aria compressa. È infatti integrato un vacuostato pneumatico regolabile che sospende l’alimentazione dell’aria quando il generatore

raggiunge il valore di vuoto massimo prestabilito dal cliente e la ripristina solo quando il grado di vuoto arriva al di sotto del limite minimo fissato.

Anche in assenza di alimentazione elettrica, ad esempio in caso di blackout o interruzione di linea, l’AVG continua a risparmiare energia, quando invece tutti gli altri eiettori per vuoto presenti sul mercato, in caso di mancanza di corrente, rimangono alimentati con aria compressa tramite una elettrovalvola per aria normalmente aperta: consumando continuamente aria (anche nel caso in cui le ventose siano in presa).

Un energy saving pneumatico efficace, grazie al quale poter consumare aria compressa solo per l’effettivo tempo di generazione vuoto nelle ventose.

Per conoscere tutti gli aspetti della gestione del vuoto tramite AVG, contatta gli esperti Vuototecnica sul sito www.vutototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.