La forza di un ciclone, la pulizia nel lavoro

2
6220

VacuumJetPer il trasferimento di granulati, polveri, trucioli metallici, prodotti alimentari liquidi e secchi, segatura e altri materiali che potrebbero infastidire le operazioni di presa e la movimentazione, Vuototecnica ha pensato a una soluzione semplice e a manutenzione zero.

Così sono nati i generatori di flusso Vacuum Jet che oltre a consentire il trasferimento di prodotti di diversa natura, permettono l’aspirazione di fumi, condense di acqua e olio, nebbie refrigeranti e altri fattori che potrebbero infastidire il ciclo operativo.

Questi generatori di flusso, alimentati esclusivamente da aria compressa, possono essere impiegati in ambienti di lavoro con pericolo d’incendio o di deflagrazione.

L’assenza di parti in movimento ne consente l’uso continuo, senza sviluppo di calore. Ciò che li rende davvero speciali poi è la manutenzione pari a zero, è infatti sufficiente una buona filtrazione dell’aria compressa d’alimentazione per dimenticarsene completamente.

Ma come funzionano questi piccoli gioielli?

L’aria compressa di alimentazione, insufflata in una camera anulare concentrica all’apparecchio, confluisce ad elevatissima velocità  verso il centro del tubo principale, creando un effetto ciclonico.

L’effetto ciclonico  ha la proprietà di creare una depressione all’interno dell’apparecchio e di indurre un grande volume d’aria verso l’uscita del medesimo. Variando la pressione dell’aria d’alimentazione, varierà, di conseguenza la depressione e la quantità d’aria aspirata.

Sono disponibili in varie grandezze, con portata minima in aspirazione di 12mc/h e massima di 405 mc/h e con portata minima di soffiaggio di 17 mc/h e massima di 525 mc/h; il grado di vuoto massimo raggiungibile è pari a – 20 KPa.

Per visionare i disegni e i grafici relativi al funzionamento del prodotto e conoscere i diversi modelli, è possibile visitare il sito www.vuototecnica.net

 

2 Commenti

  1. Geniale questo sistema di aspirazione, vorrei saperne di più’. Potrebbe essere utile x il mio lavoro di aspirazione di micropolveri generate dalla rettifica di mole abrasive resinoidi.

  2. Gent.mo signore,
    la ringraziamo per l’interesse verso i prodotti Vuototecnica.
    Sarà al più presto ricontattato per maggiori informazioni riguardo la sua applicazione.
    Cordiali saluti,
    Lo staff Vuototecnica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.