Valvole autoescludenti, l’efficienza della presa Vuototecnica sin dagli anni ’80

0
2540

Vuototecnica lavora da sempre per garantire ai propri clienti efficienza e risparmio energetico. E in questa stessa ottica ha progettato e prodotto, sin dagli anni ’80, le valvole autoescludenti da applicare a diversi tipi di ventose.

Queste speciali valvole unidirezionali, in mancanza dell’oggetto da manipolare sono in grado di chiudere automaticamente ed ermeticamente la sezione d’aspirazione della ventosa, permettendo in questo modo che il flusso di portata della fonte del vuoto si concentri sulle sole ventose in presa, senza abbassamenti indesiderati del grado di vuoto.

Sono da anni impiegate con successo su manipolatori a ventose per il prelievo di lamiere, lastre di vetro o marmo, pannelli di legno e in tutti i casi ove vi sia la necessità di avere la massima flessibilità operativa della pinza di presa, con prodotti che si presentano nell’area di prelievo con forme e dimensioni sempre variabili.

Autoescludenti14Le valvole serie 14..05/10/15  sono inoltre caratterizzate dal fatto di poter essere tarate in sensibilità operativa tramite una vite di regolazione che agisce sulla forza di contrasto delle molle in esse contenute. Questa opzione garantisce all’utilizzatore l’opportunità di regolare le valvole autoescludenti  in funzione del volume della coppa di ventosa ad esse associato.

Durante la fase di manipolazione in linea può però capitare, per diversi motivi, che una ventosa non faccia ben  presa sul particolare da prelevare  ma si richieda simultaneamente la sicurezza di un non abbassamento del grado di vuoto in rete e l’opportunità di ritentare la presa della ventosa in perdita, semplicemente riavvicinando la stessa alla superficie da prelevare.

Vuototecnica ha pensato anche a questa evenienza e propone valvole autoescludenti , della serie 14..11, con le stesse funzioni di quelle appena descritte ma con perdita controllata. L’otturatore di tenuta di queste valvole consente un minimo di aspirazione anche quando è chiuso, permettendo così  la presa della ventosa al semplice riappoggiarsi della stessa sulla superficie dell’oggetto da prelevare. L’abbassamento del grado di vuoto, in mancanza dell’oggetto da prendere, sarà comunque controllato e recuperato dal flusso di portata della fonte di vuoto.
Autoescludenti
Tutte le valvole autoescludenti Vuototecnica possono lavorare in qualsiasi posizione e sono totalmente realizzate in alluminio anodizzato.

L’ufficio tecnico Vuototecnica è a disposizione del cliente nel suggerire volta per volta la miglior soluzione applicativa delle due tipologie di valvole e nel calcolare il corretto flusso di portata, della pompa o del generatore di vuoto, per il corretto innesco operativo delle stesse.

Per conoscere le caratteristiche tecniche, è possibile scaricare il pdf del catalogo dal sito o tramite applicazioni per iPad e iPhone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.