Pulizia ed efficienza nella filiera del riso

0
1519

A settembre si raccoglie il riso. In tutta Italia gli operatori del settore sono impegnati nelle attività di selezione e confezionamento di questo alimento che sarà poi il re delle tavole invernali. Una volta confezionato, va però distribuito, e servono robot pallettizzatori in grado di manipolare sacchi anche molto pesanti e di inserirli senza romperli nelle scatole destinate ai distributori finali.

Vuototecnica propone l’innovativo sistema di presa a depressione Octopus con piani aspiranti appositamente creati per la presa di sacchi di carta o di plastica contenti cereali, polveri, prodotti sfusi o liquidi. I piani aspiranti presentano una guarnizione spugnosa che limitano le deformazioni del sacco durante la presa e garantiscono un contatto uniforme con tutta la superficie evitando così strappi alla confezione e perdite di vuoto non gradite. La gomma spugnosa mantiene la propria elasticità anche dopo innumerevoli cicli di lavoro, è autoadesiva, facilmente sostituibile ed è realizzata in una mescola speciale che consente la presa su superfici anche molto irregolari.

Quando si lavora in ambienti polverosi come nel caso di aziende agricole e alimentari, bisogna poi prevenire fastidiosi blocchi dei sistemi di presa. Vuototecnica ha pensato anche a questo e Octopus prevede sui piani aspiranti dei microfori autopulenti. Le polveri che inevitabilmente vengono aspirate attraverso i microfori, invece, sono trattenute da un disco filtrante in rete d’acciaio inox, posto all’interno della scatola base della barra, comunque sempre facilmente ispezionabile per la pulizia.

Le polveri impalpabili, impossibili da trattenere dal disco filtrante, sono infine aspirate ed espulse dal generatore di vuoto.

Per avere maggiori informazioni sui sistemi di presa a depressione OCTOPUS visita il sito www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.