Per valutare un investimento e capire l’efficacia di una soluzione, non c’è niente di meglio che toccarne con mano la fattibilità e i vantaggi.

Per questo motivo Vuototecnica ha ideato dei prodotti dimostrativi, strumenti di divulgazione e promozione, che concede in prestito (o vende a prezzo calmierato) ai distributori partner che ne facciano richiesta, quali dispositivi didattici-formativi in occasione di corsi, open house e fiere, o per eventuali presentazioni presso gli studi tecnici dei clienti finali.

I distributori partner che già ne hanno fatto uso ne hanno riconosciuto l’utilità (in termini di vendita e interesse da parte dei clienti), proprio perché far vedere concretamente la qualità dei componenti Vuototecnica e l’efficacia delle applicazioni è la miglior scelta per la soddisfazione di tutti.

Si parte dalla Vacuum Training Box (VT BOX). Tutto quello che c’è da sapere, o quasi, sulla tecnologia del vuoto, sui segreti di un mondo ricco di tecnologia e know-how, è in questa valigetta, che contiene un campionario dei prodotti Vuototecnica più significativi. Un prezioso strumento didatticoinformativo che Vuototecnica mette a disposizione. Un vero e proprio kit completo che garantisce una panoramica su tutto il mondo del vuoto, sulle sue tecniche di utilizzo, sulla tecnologia che ne consente lo sfruttamento. La valigia metallica è in formato trolley, facilmente trasportabile.

Si prosegue con il banco di prove, per la scelta delle ventose – BT01. L’apparecchio è dotato di sei prese di vuoto e due pneumatiche, e consente, come potete immaginare dal nome, di effettuare dei test di presa a depressione o con ventose pneumatiche Bernoulli sugli oggetti da prelevare o movimentare, per la corretta scelta delle ventose. È uno strumento utile sia per la formazione del personale tecnico sia per svolgere test di presa e porosità con le ventose Vuototecnica sui campioni dei clienti finali. Cosa che facilità, ovviamente, l’interesse e l’acquisizione. L’apparecchio è già dotato di un depressore per la generazione del vuoto e necessita solo dell’allacciamento all’aria compressa e alla linea di corrente elettrica.

Per dimostrare, invece, l’aspirazione e il trasferimento di polveri e granulati, Vuototecnica ha pensato all’unità CONVY01. La particolare conformazione dei generatori di flusso CX di cui è dotata questa unità e il loro principio di funzionamento a flusso rettilineo permettono l’aspirazione e il trasferimento di prodotti di diversa natura. Questa apparecchiatura, come quella appena descritta, è consigliata per l’esposizione in fiera, in show room o in sala prove, per dimostrazioni pratiche di aspirazione e trasferimento di polveri, granulati, segatura, granaglie, trucioli. Anche in questo caso, è necessario soltanto l’allacciamento all’aria compressa e alla linea di corrente elettrica.

Infine, per la manipolazione di oggetti con ventose e grippers a vuoto speciali Vuototecnica fornisce il robot attrezzato VACBOT. Il robot è fissato a un piano di lavoro, programmabile tramite apposita tastiera e servoassistito da un minidepressore con pompa per vuoto e un compressore (questi racchiusi all’interno di un mobile metallico su ruote). Il robot può essere configurato e attrezzato in tantissimi modi, per la presa con ventose o piccoli piani Octopus, con programmi di presa ripetitivi per meglio rendere l’idea delle capacità di presa di oggetti diversi e di difficile conformazione. Ancora una volta, è lo strumento l’ideale per esposizioni fieristiche o show room, poiché vedendolo funzionare, si evidenzia le potenzialità dell’impiego del vuoto nel settore dell’automazione e della manipolazione, in generale. In questo caso, serve soltanto un allacciamento alla linea di corrente elettrica.

Per saperne di più sui dispositivi dimostrativi e didattici di Vuototecnica, richiederli in prestito o acquistarli, è possibile contattare l’ufficio tecnico sul sito www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.