Nel video che segue potete assistere al confezionamento sottovuoto in campana di grosse mortadelle di una nota marca di salumi italiana.

Tutto proporzionato al volume del prodotto, le due campane sottovuoto, che lavorano in maniera alternata, avevano bisogno di altrettanto grandi sezioni di elettrovalvole per poter gestire le portate d’aspirazione dell’impianto centralizzato di vuoto del cliente finale.

Vuototecnica ha perciò pensato a grandi elettrovalvole per grandi prodotti, fornendo 3 elettrovalvole modello 07 09 11 in grado di assicurare un flusso di portata  di 750mc/h cadauna. Ben inteso che l’aggettivo “grande” si riferisce alla dimensioni, alla portata, ma anche alla qualità.

Sappiamo che le elettrovalvole sono utili in tutte quelle situazioni in cui sia necessario un rapido switch tra l’aspirazione della pompa per vuoto e l’immissione dell’aria nel circuito, per un veloce ripristino della pressione atmosferica. La portata d’aspirazione però può essere garantita soltanto dalla sezione d’apertura effettiva delle elettrovalvole per vuoto.

Grazie a un’accurata progettazione della meccanica interna, le elettrovalvole Vuototecnica assicurano tempi di intervento bassi, perdite di carico trascurabili, compattezza costruttiva rapportata alle grandi connessioni di cui sono dotate e minimo assorbimento elettrico per il loro funzionamento.

Possono essere equipaggiate anche con bobina elettrica di pilotaggio a basso assorbimento (2 watt): valore standard per il mercato delle valvole per aria compressa ma non per le elettrovalvole adibite alla gestione del vuoto dove predominano solenoidi di pilotaggio da 14 watt di potenza.

Le valvole Vuototecnica offrono un risparmio d’energia e una più semplice gestione a PLC; sono tutte ricavate dal pieno d’alluminio, in modo da eliminare anche la minima probabilità di perdite, notoriamente riscontrabili invece su corpi valvola ricavati per pressofusione metallica o da stampaggio plastico a causa di possibili micro cricche o soffiature durante la produzione.

Le elettrovalvole Vuototecnica hanno un valore costruttivo molto elevato, apprezzato in particolare da chi ha a che fare con il confezionamento in campana. La tenuta sulle sedi di battuta è garantita da due otturatori conici in vulkollan® sagomati, ad alta resistenza meccanica. Lo stelo spola in acciaio inox a sezione esagonale resiste alle più alte sollecitazioni da sovrappressione di pilotaggio e agli agenti chimici contenuti nel media trasportato. La molla di contrasto e il ritorno sono in acciaio inox pallinato. La membrana di pilotaggio in poliuretano telato serve a garantire un tempo vita elevatissimo rapportato alle corse effettive dello stelo/spola. E tutti i componenti interni sono ispezionabili e di facile manutenzione.

Le elettrovalvole possono essere impiegate normalmente chiuse o aperte, solo modificando la posizione di connessione dei tubi di aspirazione e senza agire in alcun modo sui componenti della meccanica interna.

Tutte le elettrovalvole Vuototecnica nascono specificatamente per il settore del vuoto e offrono l’opportunità di sfruttare al meglio il flusso di portata delle fonti per il vuoto.

Per conoscerle meglio, visualizzare le specifiche tecniche e capire quale fa più al caso vostro: www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.