Quando, in ambito industriale, c’è la necessità di movimentare grandi lamiere, lastre di vetro o lunghi pannelli di legno, in genere si utilizzano diverse ventose di grandi dimensioni, che possono trovarti anche fuori presa nel caso di produzioni di diversa foggia e superficie.

Vuototecnica ha pensato dunque a un dispositivo che fosse in grado di selezionare il numero delle ventose realmente coinvolte nella presa, una particolare valvola tastatrice.

Considerato il punto di origine e di sviluppo in lunghezza della lamiera/lastra da prelevare, le ventose vengono in questo modo attivate solo se si trovano nella loro interezza all’interno della lamiera o del pannello con un’intelligente utilizzo del vuoto.

La valvola tastatrice speciale 190230, posizionata sul diametro esterno del labbro della ventosa, attiva il vuoto alla ventosa solo se questa ricade in completo appoggio sulla lamiera.

Così è possibile tra l’altro evitare l’utilizzo di elettrovalvole per il vuoto in grado di selezionare o deselezionare i gruppi di ventose, di certo efficaci ma più complesse e onerose.

Le valvole Vuototecnica sono in alluminio anodizzato e durano nel tempo.

Per saperne di più: www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.