Vuototecnica è ormai da molti anni l’alleato ideale delle aziende che lavorano nel settore food.

Le soluzioni per garantire una produzione efficiente e costi produttivi e energetici sempre meno importanti ai produttori di questo settore sono diverse.

Si parte dai sistemi di presa a depressione Octopus, ideale per la pallettizzazione di sacchi, buste, confezioni alimentari dal contenuto liquido, polveroso o solido, senza rischio di danneggiamento o perdite di carico. Qui sul blog, ad esempio, abbiamo descritto l’applicazione di Octopus nella pallettizzazione di scatole di cartone contenenti prodotti da forno di un famoso marchio italiano (se ve lo siete perso, potete trovarlo qui), nella creazione di pallet di cartoni di birra (potete leggere l’articolo qui) e nella movimentazione di pacchetti di farina (qui).

Tra i prodotti preferiti dei produttori alimentari ci sono anche le ventose a soffietto e le ventose bernoulli, senza contatto, abbinate a generatori di vuoto ad alta efficienza energetica, dispositivi di controllo e misurazione del vuoto. Questo tipo di ventose e i relativi impianti permettono ad esempio la movimentazione di prodotti da forno friabili, evitandone la rottura, e la presa stabile e veloce di dolciumi e di uova, prodotti fragili, che Vuototecnica sa come trattare.

Per il settore alimentare sono previste inoltre molte altre soluzioni particolari: ventose in silicone magnetico per scongiurare la contaminazione del cibo da parte delle ventose; cilindri a vuoto per velocizzare la presa di piccoli item e il pick&place robotizzato, ventose vacupredator, ideali per la presa di buste, sacchi e contenitori flessibili in carta o flowpack, contenenti polveri, granulati, prodotti sfusi o liquidi e molte altre applicazioni personalizzate.

Per trovare l’applicazione più adatta alla tua azienda, contatta gli ingegneri Vuototecnica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.