L’ultima tendenza delle soluzioni abitative di lusso è la presenza di piccoli ascensori privati a vuoto pneumatico, vuoi per ragioni di comodità, vuoi per ragioni di salute.

Questi ascensori, oltre a essere di design, hanno diversi vantaggi.

Richiedono prima di tutto un’installazione veloce e senza scavi, non prevedono gradini perché vengono posizionati direttamente sul pavimento, occupano poco spazio e, se dotati di una tecnologia pneumatica di un certo livello, permettono una manutenzione e un consumo minimi.

Il loro ingombro li rende l’ideale anche per yacht e barche e hanno un basso impatto ambientale, in quanto non richiedono lubrificazione e quindi grassi o oli.

A vedere questi mini-ascensori viene subito da pensare ad alcuni film di fantascienza: tubi trasparenti che trasportano persone come se nulla fosse. E invece, grazie alla tecnologia del vuoto, è oggi realtà.

L’elevatore è formato in genere da un cilindro esterno e da un cilindro coassiale interno (cabina) che sale o scende grazie a un sistema di aspirazione e regolazione del flusso di aria.

Il funzionamento si basa sulla forza ascensionale generata dalla differenza tra la pressione sopra la cabina e quella in cabina (atmosferica) esterna e interna.

La depressione richiesta viene creata da turbine di aspirazione sistemate sulla sommità del cilindro o in un’altra zona, in base alle necessità di installazione.

Vuototecnica da più di 40 anni progetta soluzioni per la creazione e la gestione del vuoto e contribuisce a rendere la fantascienza realtà.

Per saperne di più: www.vuototecnica.net

1 commento

  1. buongiorno ,

    siamo installatore e interessato per vostri ascensore a vuoto
    grazie per la vostra documentazione

    cordiali saluti

    Willy Del Barba

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.