Come già sapete, da lettori assidui del nostro blog, la personalizzazione di Octopus si è spinta al massimo grazie alla realizzazione di mani di presa tramite stampante 3D.

Avevamo già visto un’applicazione simile nel post dedicato ai CO-BOT realizzati dalla Universal Robot. (Se ve la siete persi la trovate qui.)

Nel video che segue questa volta vedete in azione un altro robot con mano di presa multi-faccia e piani di aspirazione differenti a seconda degli oggetti da prendere e movimentare.

Notate la precisione e la solidità delle diverse prese: dalla confezione alimentare, al cartone, passando per i fogli porosi, fino ad arrivare all’alluminio delle lattine e ai blister ripieni di liquido. Tutti i formati di packaging possono essere movimentati grazie a Octopus di Vuototecnica.

I piani possono essere in gomma spugna, formati da file di ventose, possono montare sistemi Bernoulli, senza contatto o, ancora, essere personalizzati in 3D.

Grazie a questa soluzione in 3D, in particolare, i problemi di manipolazione dei clienti vengono trattati caso per caso, con teste di presa customizzate ad hoc per assecondare la forma dell’oggetto da prelevare, fino ad avvolgerlo e trattenerlo. Le mani di presa sono realizzate in ABS e per questo riescono a essere allo stesso tempo resistenti e leggere.

Nel caso del video, la fonte di generazione del vuoto è esterna alla mano di presa, ma è possibile, a seconda delle esigenze di spazio, integrare degli eiettori pneumatici direttamente all’interno.

Contattate i progettisti Vuototecnica per richiedere la vostra personalizzazione sul sito www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.