Ventose Maxigrip e generatore di vuoto MVG 7: un duo perfetto per la manipolazione di lamiere

0
2701

Abbiamo già parlato in passato sul blog delle soluzioni Vuototecnica per la manipolazione delle lamiere. In particolare abbiamo visto come le ventose Maxigrip in mescola Benz permettano per questa applicazione una presa eccezionale, anche quando a contatto con oli.

Oggi invece vediamo le Maxigrip in azione in combinazione con un generatore di vuoto MVG 7 su un robot a fine linea.

Notate, nel video, come le lastre metalliche siano poste indifferentemente in verticale e in orizzontale, senza alcun problema di perdita di carico e in maniera precisa: ognuna a occupare la sua posizione definita.

Il grip è senza pari ma che dire della generazione di vuoto?

I MVG 7 sono unità di vuoto autonome. Sono leggeri e compatti e perciò installabili in qualsiasi posizione, su ogni robot, e hanno al tempo stesso una grande capacità d’aspirazione.

Su un monoblocco d’alluminio anodizzato, sono assemblati:
– Un generatore di vuoto multistadio, modulare e silenziato.
– Una microelettrovalvola per l’alimentazione dell’aria compressa al generatore.
– Una microelettrovalvola per il soffiaggio dell’aria compressa d’espulsione.
– Un regolatore di flusso a vite per il dosaggio dell’aria d’espulsione.
– Una valvola di ritegno unidirezionale, posta sull’aspirazione, per il mantenimento del vuoto all’utilizzo in mancanza di corrente elettrica, importante caratteristica se non si vuole perdere tutto il lavoro fatto.
– Un vacuostato digitale con display e led di segnalazione delle commutazioni, idoneo a gestire l’alimentazione dell’aria compressa e di fornire un segnale per l’avvio ciclo in sicurezza.
– Un distributore d’alluminio anodizzato, con le connessioni per il vuoto e un filtro integrato facilmente ispezionabile.

Il funzionamento innovativo di questi generatori permette di mantenere il grado di vuoto entro i valori prestabiliti oltre a garantire un notevole risparmio di aria compressa.

Visitate il sito www.vuototecnica.net per valutare le schede prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.