Vuototecnica per la robotica industriale: i prodotti di punta

0
2181

I produttori di robot sanno che per adattarsi alla grande varietà di compiti richiesti in ambito industriale non basta produrre corpi macchina veloci, con poco ingombro e flessibili, bisogna anche che garantiscano un’ottima presa degli oggetti da manipolare.

Vuototecnica permette la massima efficienza in questo campo, grazie all’applicazione del vuoto ai robot. Consideriamo insieme i prodotti di punta e vi esortiamo a contattare gli ingegneri Vuototecnica per avere un maggiore sostegno riguardo al vostro campo applicativo.

Iniziamo con i generatori di vuoto Vuototecnica, che si contraddistinguono per la loro leggerezza e compattezza, e per un facile assemblaggio, direttamente sulla macchina.

Ipack-Ima_18È il caso, ad esempio, del FVG (Fast Vacuum Generator), perfetto a bordo dei piccoli flexible picker. FVG permette infatti la presa e il rilascio ad altissima frequenza e può generare al bisogno un contro soffio all’interno della ventosa all’atto del rilascio.

Per applicazioni che richiedono un’alta frequenza di presa e rilascio e al tempo stesso precisione massima, i cilindri a vuoto Vuototecnica permettono una presa stabile e sono i più apprezzati dagli integratori di robot Delta perché compensano in modo automatico le differenti altezze degli oggetti da prelevare: funzione fondamentale per chi deve movimentare piccoli oggetti nel minor tempo possibile.

Cosa succede, invece, quando abbiamo a che fare con superfici inclinate o abbiamo bisogno di roteare alcuni particolari? Per manipolare superfici curve o sagomate, quali le carrozzerie delle auto o particolari plastici stampati, i giunti a snodo posizionabili Vuototecnica (GSV e GSVF) ricreano la flessibilità del corpo umano, consentendo di ruotare la ventosa installata di 360 gradi e di inclinarla sul proprio asse fino a 35 gradi per adattarla e bloccarla correttamente rispetto alla superficie di presa dell’oggetto da prelevare. Sono consigliati sulle pinze di presa e su tutti gli EOAT (End of arm tooling) dove ci sia la necessità di adattamento della ventosa a superfici convesse, concave o sagomate.

Robot-giunti

Vuototecnica garantisce la durata nel tempo dei componenti e la facile manutenzione.

Tutti i prodotti permettono un grande risparmio energetico e sono realizzati in materiali di ottima qualità. Per saperne di più: www.vuototecnica.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.