Presa di tessuti, feltri o imbottiture. Ci pensa Bernoulli!

0
4380

Oggi proponiamo, nel vasto catalogo Vuototecnica, le ventose Bernoulli (BEC).

VUOTOTECNICA_bec-2015Sono adatte alla presa di prodotti particolarmente delicati o friabili (prodotti da forno, interfalde di cartone, lamierini sottili ecc …) o per i quali, in generale, il contatto con delle ventose o delle pinze di presa sarebbe problematico in quanto altamente deformabili, porosi od irregolari.

VUOTOTECNICA_bernoulli-2015Le BEC si alimentano con aria compressa e si definiscono anche come ventose senza contatto in quanto sussiste sempre un flusso d’aria lamellare posto tra l’oggetto prelevato ed il piano della ventosa in alluminio. Le ventose sfruttano infatti il teorema di Bernoulli, lo stesso per cui è possibile interpretare l’effetto di portanza  delle ali di un aereo.

Possono essere, ad esempio, la soluzione ideale nel settore tessile per la presa di tessuti, feltri o imbottiture da manipolare con attenzione onde evitare di sciupare i materiali ; come accade quando sono manipolati con delle pinze ad aghi

Sono particolarmente efficaci anche nello sfogliare diversi tessuti sovrapposti.

Le ventose Bernoulli di Vuototecnica sono inoltre dotate di pin stabilizzatori per evitare la rotazione dell’oggetto prelevato e sono operative a partire da una pressione minima di alimentazione di 1 bar.

Per saperne di più, valutate le specifiche tecniche e richiedete il catalogo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.