Il valore del silenzio

2
1868

il-valore-del-silenzio-Silenziatori-SSX

Spesso quando si opera con generatori di vuoto pneumatici ci si ritrova con dispositivi magari validi da un punto di vista dell’efficienza e dell’uso ma problematici in quanto a vivibilità dell’ambiente di lavoro per il rumore che cagionano espellendo aria dallo scarico del tubo venturi.

Per questo motivo Vuototecnica ha lavorato per rendere la quotidianità degli addetti ai lavori più sostenibile, proponendo la propria gamma di silenziatori di scarico SSX e 2SSX, assemblabili su generatori di vuoto singolo stadio e multistadio. Il valore del silenzio non si conosce finché non si prova, dopotutto in azienda si trascorre la maggior parte della giornata e migliori condizioni vogliono dire spesso migliorata produttività e concentrazione.

La gamma di silenziatori di scarico SSX e 2SSX, sono composti da un corpo cilindrico cavo, in alluminio anodizzato, contenente anelli di speciale materiale in fibre naturali, fonoassorbente e resistente ad eventuali vaporizzazioni d’olio o liquidi.

La loro configurazione “free flow” (con foro di scarico aperto dell’aria passante che ricorda i silenziatori per pistole), evita qualsiasi genere di rischio di occlusione che si ha normalmente con i silenziatori classici per aria compressa che sono generalmente chiusi. Occlusione generata normalmente dalla miscelazione di polveri provenienti dall’aspirazione del venturi che si uniscono alla condensa o ai vapori d’olio dell’aria compressa d’alimentazione dell’eiettore.

I silenziatori SSX e 2SSX sono in grado di abbattere sensibilmente il rumore dell’aria in fase di scarico dei generatori di vuoto e sono disponibili due versioni, che si distinguono per la lunghezza: più il silenziatore è lungo, maggiore è l’abbattimento del rumore.

Si può ottenere una riduzione della rumorosità da -13 a -20 dB (A) con temperatura di lavoro da -20 a +100 °C.

Distinguendosi per efficienza ed efficacia d’abbattimento sonoro, sono già stati impiegati in altri ambiti applicativi quali l’insonorizzazione di scarichi di valvole o cilindri pneumatici

Per conoscere l’intera gamma e chiedere consiglio ai progettisti Vuototecnica: www.vuototecnica.net

 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.