Graphic division: Vuototecnica per l’efficienza del settore della stampa e della grafica

0
1760

Graphic-division2

Alcuni mesi fa abbiamo presentato sul blog la divisione Graphic di Vuototecnica, interamente volta a soddisfare le esigenze del settore della stampa e della grafica. Più che offrire ai propri clienti prodotti, come sempre Vuototecnica supporta le realtà clienti dalla fase di engineering al servizio. Oggi vediamo qualche prodotto in particolare.

Il settore della stampa richiede oltre a ottime prestazioni, velocità, affidabilità degli strumenti per evitare dispendiosi fermi, durata dei componenti e economicità. Il massimo.

La linea Graphic Division nasce proprio per venire incontro a queste richieste e consta di pompe aspiranti e di pompe soffianti dalle diverse dimensioni e capacità, di pompe aspiranti e soffianti abbinate, di ventose di ogni forma e materiale, filtri, ricambi e supporti per ogni tipo di applicazione.

All’interno di questa linea di prodotti ne ricordiamo tre:

  1. Sistema-soffiante-aspirante-ASIl sistema aspirante e soffiante AS pensato per la gestione della carta durante il processo di stampa. Si tratta di un mobiletto compatto e semplice da utilizzare che contiene al suo interno le pompe aspiranti e soffianti abbinate tra loro, le valvole di regolazione e intercettazione dell’aria compressa e tutti i comandi. Sui fianchi di questo armadietto di metallo sono collocate le connessioni di soffiaggio e di aspirazione per il collegamento all’utilizzo e i filtri a cartuccia microporosa, in grado di trattenere anche le polveri più sottili solitamente presenti negli ambienti di stampa. Sul pannello di comando, sono presenti: l’interruttore pneumatico generale, per l’intercettazione dell’aria compressa di alimentazione, insieme a un manometro per la lettura diretta della pressione di linea; gli interruttori pneumatici, per l’intercettazione dell’aria compressa d’alimentazione di ogni pompa; i riduttori di pressione con i manometri relativi, per regolare l’aria compressa di ogni pompa; i vuotometri e i manometri di precisione, per leggere direttamente i valori di vuoto e pressione all’utilizzo; i vuotometri che permettono di controllare il grado di intasamento dei filtri delle pompe soffianti.

Le pompe possono essere controllate individualmente e ciò permette un’elevata qualità e un forte incremento della produttività. Le pompe pneumatiche sono basate sul principio Venturi, ciò impedisce il fermo macchina. In funzione della pressione dell’aria di alimentazione, è possibile regolare il grado di vuoto (o di pressione) e la portata delle pompe.

I tre vantaggi visibili di questo sistema sono: un elevato risparmio energetico dell’aria compressa, una manutenzione ridotta alla sola pulizia periodica dei filtri, un ambiente di lavoro più sano (senza emissioni di olii o condense) e meno rumoroso, nessuna impurità tra i fogli di carta da separare.

  • cilindri-a-vuotoI cilindri a vuoto sono particolarmente adatti per la separazione dei fogli di carta o plastica in abbinamento a ventose. Funzionano a depressione su cicli brevi e veloci. Hanno uno stelo forato sul quale è possibile assemblare la ventosa e sono realizzati in alluminio anodizzato per una maggiore durata nel tempo. Il funzionamento è semplice: creiamo il vuoto nella camera anteriore del cilindro, così lo stelo, solidale al pistone, fuoriesce, e vince la forza di contrasto della molla.Il pistone viene spinto dall’aria a pressione atmosferica che entra nella camera posteriore del cilindro, attraverso lo stelo forato.
    Maggiore sarà il differenziale di pressione tra la camera anteriore del cilindro in vuoto e la camera posteriore a pressione atmosferica, maggiore sarà la forza di spinta del pistone. Lo stelo rientra quando si impedisce l’ingresso dell’aria atmosferica attraverso il foro dello stelo e con il vuoto inserito si elimina il differenziale di pressione nel cilindro perché in questo modo le forze della molla di contrasto prevaranno e lo stelo tornerà nella sua posizione iniziale. Anche nel caso in cui si escluda il vuoto, si ripristini la pressione atmosferica in entrambe le camere del cilindro, il differenziale di pressione si azzera e lo stelo ritorna alla sua posizione iniziale.
    Questi cilindri sono moto veloci, in grado di compensare l’altezza automaticamente. Lo stelo è antirotativo ed è molto semplice fissarli.
  • Ventose-pianeLe ventose a disco garantiscono una presa rapida e sicura e vengono prodotte a seconda delle esigenze specifiche del cliente, in base al materiale da manipolare (carta, cartone, plastica). Possono essere fustellate da lastre, stampate in gomma nitrilica o antiolio, in para naturale, o antiabrasione, in silicone, Viton, o mescole speciali; sono realizzabili anche in gomme o poliuretani telati e in qualunque materiale venga richiesto dall’utilizzatore finale.

Per conoscere l’intera gamma Graphic, è possibile visitare il sito www.vuototecnica.net

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.