Adattarsi all’ambiente è lavoro da niente per i portaventose speciali Vuototecnica

0
1814

 

2_142

Le ventose rubano sempre la scena ai loro indispensabili partner: i portaventose. I progettisti Vuototecnica sanno in ogni caso che si tratta di una sudditanza apparente perché spesso risolvono problemi operativi e di installazione, anche in ambienti difficili.

2_151È il caso dei portaventose speciali, capaci di lavorare in condizioni estreme di umidità e in ambienti anche molto polverosi.

Ce ne sono di diversi tipi e con corse di molleggio normali, ridotte o doppie, a seconda del carico da sollevare e dalle ventose da montare (semplici o a soffietto).

Esiste anche la possibilità di richiederli con tastatore o valvola tastatrice, dispositivi in grado di aprire l’aspirazione solo quando la ventosa va a contatto con il carico. In questo modo, si evitano sprechi di alimentazione perché quando la superficie non è uniforme o quando non tutte le ventose sono a contatto con il carico, non viene creato il vuoto. Si può anche pensare di dotarli di valvola autoescludente che esclude letteralmente le singole ventose non a contatto e evita inoltre l’abbassamento del grado di vuoto sulle altre ventose dell’impianto.

2_134Quando invece il carico non è perfettamente parallelo alla ventosa, i portaventose speciali snodati (con o senza giunto a snodo) fanno al caso nostro. Compensando a eventuali errori di perpendicolarità, permettono la presa in tutta sicurezza.

Sono disponibili infine anche in versione antirotativa e in diversi materiali, per risolvere tutte le problematiche di manipolazione e assemblaggio.

Sfogliate il catalogo per conoscere la serie di portaventose speciali o richiedete un progetto personalizzato al nostro staff.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.